Temperature superiori ai 30 gradi sul versante adriatico a causa del garbino e raffiche di vento che sfiorano i 130 chilometri orari in montagna. Giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche insolite ed estreme in Abruzzo
Le temperature hanno registrato i picchi massimi tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio: secondo le rilevazioni dell’associazione Caput Frigoris, hanno raggiunto i 30,9 gradi in località Cerratina di Pianella (Pescara), i 30,7 gradi a Chieti Scalo, i 30,6 gradi a Montesilvano (Pescara), i 30,5 gradi a Cepagatti (Pescara).
Nelle aree di montagna, dove in alcuni casi la temperatura nella notte è scesa al di sotto dei tre gradi, protagonista è il vento: le raffiche – registrate sempre dalla rete di stazioni meteo di Caput Frigoris – hanno raggiunto i 129 chilometri orari nella zona del rifugio Franchetti, i 123,9 chilometri orari al rifugio Fioretti, i 119,1 chilometri orari al rifugio Capanne di Sevice. A Pianella, nel Pescarese, il vento ha sfiorato i 115 chilometri orari.
In Abruzzo, per la giornata odierna, il Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile aveva diramato un bollettino per criticità ordinaria – allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali su tutte le zone di allerta della regione, invitando i Comuni a “prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale”.