Quella della sicurezzastradale, è una delle grandi sfide da affrontare, sia per icittadinisia, soprattutto, per chi ha l’istituzionale responsabilità di operare per garantire che quella sicurezza abbia ogni possibile supporto. L’amministrazione comunale di Penna Sant’Andrea, negli anni, ha avviato un dettagliato cronoprogramma degli interventi di manutenzione, finalizzati appunto al miglioramento delle condizioni di sicurezza. Un cronoprogramma cheoggi approda al completamento deila vorisu due strade comunali: la prima che dal bivio di Capsano porta a contradaTopetti, la seconda in prossimità della frazioneTrinità.
«Lo scopo dell'intervento è stato quello di ripristinare il manto stradale che era in evidentestato di degrado - spiega il vicesindaco Roberto Saputelli -un degrado dovuto sia alla naturale usura, sia a i movimenti del sottosuolo che avevano di fatto determinato delle irregolarità altimetriche, aggravate sinelcorso degli anni».
Per quantoriguarda la stradacomunaleTrinità, inoltre, sianeltratto di collegamento al capoluogo esianeltratto di collegamentoallaProvincialenumero 3, sistaultimando la progettazionecheriguarderàulteriorilavori di sistemazione.
«Abbiamovolutodedicare a questilavori, una quota deifinanziamentideifondicomplementari al Pnrr perché una pavimentazionestradaleormaideteriorata non puòpiùassolvereancoraai propricompiti, trasformando di fatto la strada in un fattore di rischio - spiegailSindaco, Severino Serrani - per questoognipossibileintervento, chesipongacome migliorativodellaprotezionedei cittadini, deveessereconsideratoprioritario».