L'autopsia non avrebbe svelato tutti i dubbi ma dopo gli adempimenti di rito, la Procura ha dato l'ok ai funerali del vice questore Leonardo Romano che si svolgeranno a Teramo, mercoledi 8 novembre alle ore 10 nella chiesa della Madonna della Salute a Villa Mosca. A darne l'annuncio la moglie con i quattro figli, con la mamma e il fratello e la sorella. Alle 13 la salma giungerà al cimitero di Chieti dove avverrà la tumulazione.
La causa del decesso dovrebbe essere stata la sindrome da insufficienza multiorgano secondo l'anatomopatologo Cristian D'Ovidio che si è preso trenta giorni per redigere la relazione e analizzare le cartelle cliniche al fine di stabilire se esista una correlazione tra le due infezioni che l'ex funzionario della questura ha contratto in seguito a un ricovero in ospedale per un intervento ortopedico.
La sindrome da disfunzione multiorgano (MODS) è solitamente causata da infezioni, lesioni traumatiche o chirurgiche, ipoperfusione o ipermetabolismo; tuttavia, in un terzo dei pazienti non è nota la causa originaria.
Ad ogni modo, la causa scatenante attiva una risposta infiammatoria incontrollata.