Ti sarà capitato di chiederti almeno una volta nella vita quali sono i pro e i contro dei corsi di formazione online e perché non iniziare a seguirne uno. Corsi professionali, per il sociale, artigianali, di recupero anni scolastici, per la sicurezza sul lavoro oppure di laurea. Online è pieno di corsi di ogni tipo e alla portata di tutti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma saranno davvero utili e riconosciuti? Proviamo a scoprirlo insieme.
I corsi di formazione online, o e-learning, sono definiti come “un modello formativo interattivo e realizzato previa collaborazione interpersonale all’interno di gruppi didattici strutturati (aule virtuali tematiche, seminari tematici) o semi strutturati (forum o chat telematiche), nel quale operi una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con i tutor e anche tra loro”. L’obiettivo è quindi quello di ricreare la stessa dinamica che si potrebbe trovare in un’aula scolastica, come la condivisione e il confronto, utilizzando però le strumentazioni tecnologiche.
I vantaggi sono numerosi, e quindi partiamo subito dai pro: innanzitutto la possibilità di seguire lezioni e quindi iscriversi a scuole che si trovano anche a grande distanza dalla nostra abitazione. L’esempio più classico è da nord a sud Italia o viceversa, ma il vantaggio sta anche da comune a comune. Se, ad esempio, ci troviamo ad abitare nella periferia di Roma e vogliamo iscriverci a una delle numerose scuole presenti nella Capitale volendo evitare gli ingorghi e le lunghe ore bloccati nel traffico, con i corsi online possiamo farlo.
Il secondo vantaggio è, come le migliori scuole, poter selezionare gli insegnanti più preparati e che più ci ispirano in quanto a metodologia didattica ed empatia. Ricordiamo, infatti, che i corsi sono tenuti sì davanti uno schermo, ma sono comunque interattivi, e avere il giusto feeling con l’insegnante aiuta notevolmente nella comprensione e nello studio.
E ancora, il vantaggio di seguire un corso online sta nella possibilità di poter adeguare gli orari delle lezioni, compatibilmente con la disponibilità dell’insegnante, alle nostre esigenze personali e/o di lavoro. Un altro vantaggio dei corsi online è infatti legato alla possibilità di poter “rallentare” il percorso di apprendimento e di conciliarlo con esigenze di vita o lavorative.
Infine, i costi di iscrizione che, se in un primo momento possono sembrarci elevati, vanno però presi al netto di spostamenti, tempo risparmiato e materiale didattico, che nella maggior parte delle volte è incluso nel costo di iscrizione. Dunque, i pro sono numerosi, e si adeguano alle esigenze dei tempi moderni, sempre più smart e digitali.
Veniamo ora ai contro. Inevitabilmente non può essere tutto oro quel che luccica, e in ogni cosa c’è sempre il risvolto della medaglia, così come nell’apprendimento a distanza. Per alcuni, soprattutto quelli meno avvezzi all’utilizzo di dispositivi digitali, seguire le lezioni sullo schermo può sembrare distaccato e poco coinvolgente, così come la mancanza di interazione fisica con i docenti e i compagni di corso. Ci sta, è normale. Si tratta di un’abitudine difficilmente modificabile, soprattutto per le persone più in là con gli anni, che però viene meno nelle generazioni presenti e sarà sempre meno accentuata in quelle future.
Inoltre, e anche questo è un elemento soggettivo, non essendoci l’aspetto sociale tipico delle aule fisiche viene a mancare quella sana competizione che a volte può aiutare per aumentare la motivazione allo studio e al risultato. Infine, l’aspetto pratico, soprattutto per i corsi di formazione più manuali, può risentirne in parte.
Detto questo, siamo sempre più convinti che, volenti o nolenti, il futuro della formazione sarà sempre più orientata al digitale, così come tutte gli altri aspetti della nostra vita. È dunque quantomai importante iniziare ad avere il giusto approccio a questa forma di apprendimento, cominciando magari ad informarsi e provare, perché no, a seguire anche qualche lezione.