• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

PHOTO-2023-11-25-15-52-48.jpgSi è classificato al terzo posto su 35 campioni presentati nell'ambito del comprensorio dei Monti della Laga. Danilo Manari di Torricella Sicura, frazione Ginepri è una eccellenza del nostro territorio per quanto concerne il miglior miele presentato all'evento. Manari ha concorso alla finale di Mielinfesta 2023 che si è svolta a Rocca di Mezzo ed ha vinto per la grande qualità del suo prodotto al'interno della manifestazione che ricomprendeva tutti i produttori del nostro Appennino.

"Ringrazio tutti - ha dichiarato Danilo Manari - ieri a Rocca di Mezzo su 90 campioni analizzati dei sette parchi dell'Appennino essermi classificato terzo e primo su 35 campioni del Parco Gran Sasso e Monti della Laga è stata davvero una grande soddisfazione. Grazie al mio territorio".

La manifestazione Mielinfesta vuole esaltare le qualità dei mieli prodotti all'interno delle aree protette appenniniche: sottolineando il forte legame tra apicoltura e ambiente, tra api e biodiversità, nonché l'importanza del prodotto del miele, che ne rappresenta la diretta espressione.

Si intende anche riconoscere il ruolo dell'apicoltura nelle aree protette, quale attività compatibile e di basso impatto, valida alleata per la tutela degli ecosistemi ed il mantenimento della ricchezza naturale.

Il Concorso è rivolto agli apicoltori con un numero di arnie superiore a 20 o, comunque, considerati dalla normativa vigente almeno come imprenditori semi-professionisti, che altresì abbiano la sede legale della ditta e/o sede del laboratorio di trasformazione in uno dei Comuni dei Parchi Appenninici (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Nazionale della Majella, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Regionale Sirente-Velino, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano).

Il concorso, unico nel suo genere in Italia, si rivolge agli apicoltori che raccolgono il miele prodotto nel corso dell’ultima annata apistica: il 2022 per i mieli di produzione autunno-invernale, il 2023 per gli altri, da arnie posizionate, anche temporaneamente, all’interno di uno dei Comuni ricadenti nelle aree protette. I campioni di miele sono stati valutati, nell’ambito della categoria dichiarata, attraverso le analisi più idonee a mettere in evidenza pregi e difetti del prodotto.