Spunti di riflessione, ma anche momenti di grande emozione, oggi a Roseto al convegno conclusivo del progetto “Green Ability. Ambiente senza barriere” promosso dal Consorzio Bim e finanziato nell’ambito del Piano sociale 2022-2024 della Regione Abruzzo.
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, si è chiuso un progetto che ha visto, grazie all’ impegno delle Cooperative sociali 3M e Nuovi Orizzonti, declinare nel reale un progetto di ambiente possibile, realizzando in cinque Comuni altrettante aree verdi inclusiva attrezzate con arredi inclusivi – panchine, tavoli da pic-nic, cestini portarifiuti e bacheca informativa – che potranno essere fruiti anche da diversamente abili.
Le stesse aree sono già state inaugurate sabato scorso nei comuni di Cortino (frazione Pagliaroli) e Crognaleto (località San Giorgio) e in corso di realizzazione anche nei comuni di Isola del Gran Sasso e Canzano, e oggi a Roseto, grazie agli arredi inclusivi forniti ai comuni dal Consorzio BIM. Le attività progettuali, gestite dalle cooperative sociali “3M” e “Nuovi Orizzonti Sociali”, hanno previsto anche giornate e attività di sensibilizzazione, aggregazione e socializzazione rivolte sia ad utenti con disabilità che alle loro famiglie, inclusa l’attivazione di uno Sportello di ascolto dedicato in collaborazione con i servizi sociali dei comuni. L'assessore Quaresimale ha annunciato che il progetto, vista la riuscita, si ripeterà l'anno prossimo in altri cinque Comuni.
ASCOLTA L’ASSESSORE REGIONALE PIETRO QUARESIMALE
ASCOLTA IL PRESIDENTE DEL BIM MARCO DI NICOLA
ASCOLTA IL SINDACO DI ROSETO MARIO NUGNES
ASCOLTA DANILO VISCIOTTI DELLA COOPERATIVA 3M E ALESSIA FRATTAROLI DELLA COOPERATIVA NUOVI ORIZZONTI