• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

teramo58.jpg
E’ Udine la provincia italiana, nella quale si vive meglio. Bologna, prima l’anno scorso è seconda e sul terzo gradino del podio c’è Trento. Una classifica, che ridefinisce le differenze tra Nord e Sud, a svantaggio del Sud.
In provincia di Teramo, però, si vive meglio dell’anno scorso. Non meglio in Abruzzo, in assoluto, visto che a Pescara e L’Aquila si vive meglio, ma meglio che in altre 49 province italiane. Lo dice l’annuale classifica del Sole 24 Ore, pubblicata oggi, che pone Teramo al 58esimo posto nazionale, in salita di dieci posizioni rispetto all’anno scorso. Interessante (e lo faremo nell’analisi di tutti i dati) anche considerare la posizione di Ascoli, realtà considerata sempre molto comparabile a Teramo, ta sto per posizione geografica, quanto per dinamiche socio - economiche, con una costa in crescita e le aree interne in sofferenza. Si tratta infatti - giova sottolinearlo - di dati riferiti alle province, e non solo alle città capoluogo, per quanto è chiaro che le stesse città capoluogo svolgano un ruolo importante, nel quadro delle valutazioni di tutti gli indicatori.

Schermata_2023-12-04_alle_09.52.19.pngE a proposito di indicatori, vediamo come è andata Teramo nelle varie “classifiche
”
RICCHEZZA E CONSUMI

C’è un “blocco abruzzese” a metà classifica: Chieti 65esima, Teramo 66esima, L’Aquila 67esima e Pescara 68esima. Anche la “cugina” Ascoli non è lontana, visto che occupa il 60esimo posto. 

AFFARI E LAVORO

La provincia di Teramo al 53esimo posto guida la pattuglia abruzzese, distanziando le altre sorelle: Pescara 66, L’Aquila 67, Chieti 98, ma Ascoli vola altissima, con un 28esimo posto nazionale, tra Venezia e Ravenna, che la rende di fatto una realtà quasi “settentrionale”. Un dato figlio del primo posto nazionale nella quota di export sul Pil, anche se poi paga un prezzo doloroso negli infortuni sul lavoro, dove è 106esima su 107. Sempre sul dato nazionale, Chieti è penultima in Italia nella differenza di stipendio tra uomo e donna. 
DEMOGRAFIA SOCIETA’ E SALUTE

Nella classifica che tiene conto dell’assistenza sanitaria, ma anche del numero dei laureati e degli indici di solitudine, Pescara guida l’Abruzzo ed è 12esima, Teramo 35esima. Chieti 40esima e L’Aquila 41esima. Ascoli è lontana, al 54esimo posto. 

AMBIENTE E SERVIZI
Classifica importante, perché è quella che più di altre legge la realtà del “vivere” quotidiano, anche in funzione ala qualità dei servizi garantiti i cittadini. La provincia di Teramo è nella top 30, al 29esimo posto, di gran lunga migliore delle altre abruzzesi, con Pescara 63esima, L’Aquila 69esima e Chieti 84esima. Siamo più vicini ad Ascoli, che è 28esima. Va detto che, sul dato teramano, incide il secondo posto nazionale nelle temperature, ovvero nelle anomalie in gradi rispetto al periodo 2011 - 2021. Per essere più chiari, Teramo è la seconda provincia italiana, dopo Trapani, per differenze di temperatura. Da noi è cambiata pochissimo, quindi c’è meno inquinamento, ergo si vive meglio. A L’Aquila, invece, troppe auto e poca illuminazione sostenibile. Quindi posizioni di bassissima classifica.
GIUSTIZIA E SICUREZZA
Qui la leadership non si discute: Chieti è prima in Italia; bene anche L’Aquila al decimo posto, subito dopo Ascoli, mentre Pescara è 37esima. Male Teramo, che è 76esima. A pesare sulla classifica teramana, più che la cronaca nera, sembra essere il dato sui tempi della giustizia e sulle cause pendenti. Del resto, i problemi del Tribunale di Teramo sono noti. 
CULTURA E TEMPO LIBERO
Questa è la classifica che traduce in numeri tutta l’attività nel campo di Cultura, Tempo Libero e partecipazione ed è Pescara al decimo posto la migliore delle abruzzesi, in quella top venti che ospita, al 15esimo posto, anche Ascoli, Teramo 39esima, L’Aquila 43esima e Chieti 56esima. 

PARITA’ DI GENERE


Nella classifica che tiene conto, anche, del tasso di occupazione femminile e delle differenze retributive tra uomo e donna, a parità di impegno e ruolo, Teramo occupa la metà classifica, in saluta, con il 45esimo posto, Chieti 71esima, L’Aquila 75esima, Pescara 76esima. Diversa è la condizione di Ascoli, che è 34esima.