I commercianti teramani, in merito alle ultime vicende legate all'approvazione del PUMS hanno in maniera concorde deciso di attuare alcune iniziative:
1) Venerdì 8 dicembre dalle ore 17,30 alle 20,00, manifestazione in piazza Martiri della LibertàM, nello stesso momento in cui Filipponi e il Sindaco si piazzeranno sul corso per il rito dell'accensione delle luminarie (vedremo chi l'avrà vinta). Contestualmente i negozi osserveranno un'ora di chiusura tenendo le luci spente, con lo scopo di mostrare la Teramo spogliata delle attività commerciali che animano il centro. Alla manifestazione parteciperanno anche molti residenti consapevoli delle problematiche legate all'approvazione del piano.
2) Campagna informativa riguardante i contenuti del contratto stipulato tra Comune e la Easy Help, la società che gestisce la sosta "blu" cittadina, a condizioni troppo onerose per i cittadini.
3) Campagna informativa sui rischi che incontrerà il centro città con l'ampliamento della Ztl, in tema di perdita progressiva di servizi per i residenti e di sicurezza. E' questo l'annuncio reso noto da Osvaldo Di Teodoro, protavoce dei commercianti di Teramo.
Di Teodoro replica anche a Filipponi sulla sua "indifferenza" manifestata alla stampa oggi durante la solita conferenza "plenaria" quotidiana: "Se vogliono fare un bel regalo alla città devono annullare, estinguere il contratto con la Hesy Help».