• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2024-01-06_alle_15.13.02.pngNessun funerale per Patrizia Lombardi, la giornalista morta oggi all'età di 65 anni, dopo una breve e terribile malattia. Per sue precise volontà, Patrizia sarà salutata lunedi 8 gennaio, alle ore 14,30, al cimitero di Cartecchio, dove poi sarà inumata, nella nuda terra, come fu anche per il padre. Sempre per espressa indicazione della stessa Patrizia, il saluto avrà luogo a bara chiusa.

Tante le testimonianze di affetto sui social, tra le quali quella del Primo cittadino: «il Sindaco Gianguido D'Alberto e l'intera Amministrazione comunale esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa della giornalista Patrizia Lombardi. Professionista scrupolosa e attenta, nella sua lunga attività sulla carta stampata e sul web ha saputo raccontare, con la sua intelligente sagacia, una società in costante cambiamento. L'Amministrazione comunale, a nome della comunità teramana, si stringe in un forte abbraccio alla sua famiglia.

Alberto Melarangelo: “Teramo ha perso due protagonisti della sua vita civile e culturale: Patrizia Lombardi e Giuseppe Profeta. A Patrizia, giornalista e scrittrice, acuta osservatrice quotidiana della città e formidabile cronista dei Consigli comunali, molti di noi amministratori devono il risalto e l'attenzione per le nostre attività. Ci legava rispetto e stima oltre che un rapporto di antica parentela. Al professor Profeta, decano degli antropologi abruzzesi, uomo gentile e cordiale e che ho avuto l'onore di frequentare, dobbiamo essere grati per la recente donazione del suo sterminato patrimonio librario alla Biblioteca "Melchiorre Dèlfico". Non vi dimenticheremo cercando di far tesoro del vostro stile e del sincero e appassionato legame con la nostra città”.

Paolo Gatti: “Oggi per me è un giorno molto triste. E’ venuta a mancare Patrizia Lombardi. Grande penna, persona molto sensibile ed acuta, ha avuto una vita non facile. Per oltre 20 anni abbiamo tenuto un’amicizia tanto profonda quanto riservata. Non ci sentivamo da marzo, per uno di quei fraintendimenti che possono capitare solo tra persone che si vogliono molto bene. Aspettavo di poterla andare a trovare, ma, con il suo fare autoironico ed elegantemente dispettoso, e’ voluta andar via il giorno della Befana. Cara “zia Patty”, tante volte hai scritto di me, sempre con rispetto e con affetto, questa volta ho dovuto scrivere io di te. E davvero non avrei voluto.

Alessia Cognitti: Cara Patrizia Lombardi la vita non è stata gentile con Te, che la terra Ti sia lieve

Il Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi esprime profondo cordoglio per la scomparsa della collega Patrizia Lombardi. Penna eccellente, cultura profonda e passione per questo mestiere, Patrizia ha lavorato per moltissimi anni con più testate abruzzesi. Vincitrice di premi giornalistici grazie all'arguta capacità di raccontare i  diversi momenti -  politici, culturali, sociali -  della sua città, Teramo,  ha portato avanti il suo lavoro come una sorta di missione, sempre da precaria e senza mai mollare, nonostante le grandi difficoltà che ha dovuto affrontare.  Alla sua famiglia l'abbraccio affettuoso dei colleghi.