All'istituto superiore Moretti di Roseto è stato presentato il nuovo indirizzo, il decimo, che verrà avviato a settembre per l'anno scolastico 2024/2025, in chimica, biotecnologie e materiali con articolazione in biotecnologie sanitarie. Nel laboratorio di chimica della scuola erano presenti, oltre alla dirigente Daniela Maranella e ai docenti William Di Marco e Roberta Di Marco, anche i rappresentanti di tre importanti aziende, ovvero Silvio Brocco, titolare della Liofilchem e presidente del Pineto Calcio, Fabrizio Tiberio, direttore del personale della Rolli Salpa, e Francesco Braccili e Giulia Cimini, rispettivamente titolare della Braderm e responsabile dell'ufficio tecnico dell'azienda.
L'obiettivo è quello di fornire, al tessuto lavorativo locale, professionalità altamente qualificate. Partiremo con le iscrizioni a breve, sperando che questo indirizzo possa essere avviato. I ragazzi, inoltre, avranno la possibilità di fare degli stage formativi in queste aziende grazie ai Pcto, i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, ovvero l'alternanza scuola-lavoro.
"Lo scopo - ha spiegato William Di Marco - è quello di fornire ai ragazzi uno sbocco lavorativo immediato e le aziende così potranno reperire personale qualificato. Negli ultimi tre anni del corso, su un totale di 32 ore settimanali, 16 ore saranno dedicate a materie specifiche come chimica analitica, microbiologia, anatomia, chimica organica, fisiologia patologica e anche la legislazione sanitaria".
L'Istituto Tecnico-Tecnologico a indirizzo "Chimica, Biotecnologie e Materiali" è ideale per chi ama le materie scientifiche (in particolare Chimica, Biochimica e Biotecnologie), per chi è interessato al mondo della ricerca, dell'attività di laboratorio, per chi ha abilità manuali, destrezza nell'utilizzo di macchinari e strumentazioni. Questo indirizzo sviluppa le competenze nelle materie chimico-biologiche e prepara ad applicarle ai diversi ambiti: farmaceutico, sanitario, ambientale, bio-tecnologico, microbiologico, alimentare, laboratorio analisi, impianti chimici e biotecnologici. Materie caratterizzanti: Chimica Analitica e Strumentale, Chimica Organica e Biochimica, Biologia, Microbiologia, Tecnologie Chimiche.
Il nuovo corso in ambito Tecnico-Tecnologico si chiamerà Chimica, Biotecnologie e Materiali con articolazione in "Biotecnologie sanitarie". Nasce dall'esigenza del territorio e delle famiglie di avere un indirizzo scientifico, non solo teorico, ma più tecnico, che possa accogliere i numerosi alunni che amano le scienze applicate.
Il territorio in cui opera il Moretti vede la presenza di molteplici aziende del settore sanitario, farmaceutico e alimentare come Liofilchem, Rolli, Paren, Braderm, Magrini, Health Progress, Clinilab, e svariate cantine vinicole che cercano personale specializzato.
Il nuovo indirizzo è molto specifico e presenta nel triennio discipline di Chimica analitica, Chimica organica, Biologia, Microbiologia, Igiene, Anatomia, Legislazione sanitaria.
Con tale percorso estremamente professionalizzante si potranno potenziare le attività del nostro Laboratorio di Chimica, creare nuovi sbocchi lavorativi, preparare gli alunni ad affrontare facilmente anche percorsi universitari di tipo medico-scientifico.