Grandi emozioni quelle vissute, questa mattina, dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Campli (Te) durante la proclamazione ufficiale del nuovo baby sindaco d'Istituto: Federico Ramoni della classe 2^C della Scuola Secondaria di Campli e della sua giunta.
Determinato e ambizioso, il nuovo baby sindaco, è riuscito nel suo intento dando battaglia a colpi di comizi e propaganda elettorale ad altrettanti avversari candidati sindaci.
In collaborazione con l'amministrazione comunale di Campli da sempre attenta alle tematiche inclusive e su ideazione della professoressa Manuela Verdecchia, referente del progetto, anche la piccola cittadina camplese ha il suo nuovo consiglio per il secondo anno.
“Per una Campli migliore, valorizziamo il nostro Paese” non è solo uno slogan, ma un progetto didattico che, ancora una volta, mette in campo l’insegnamento dell’Educazione alla Cittadinanza come lezione applicata e il “compito di realtà” per un apprendimento davvero efficace.
L’evento di oggi si inserisce all'interno del progetto “ Consiglio Comunale Ragazzi” che, tra le numerose attività dell'Istituto Comprensivo di Campli , considera la scuola come una “piccola città” e i suoi studenti “cittadini” a tutti gli effetti, educa alla partecipazione democratica e favorisce l’opportunità concreta di realizzare interventi attivi al di fuori della comunità scolastica.
Un plauso dunque ai veri attori del progetto, i ragazzi, ai quali è stata data l’occasione per prendere consapevolezza dei propri diritti-doveri , riflettere su di essi, migliorare l’apertura verso gli altri per mezzo di un’esperienza di cittadinanza attiva e di crescita responsabile.
Alla cerimonia di proclamazione hanno partecipato alcuni rappresentanti dei genitori, gli alunni delle classi coinvolte, la dirigente dell'Istituto Comprensivo di Campli dott.ssa A. Di Taranto, l'amministrazione comunale con il suo Sindaco dott. F.Agostinelli ai quali vanno i piu' sentiti ringraziamenti.