• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
biciletta-che-1-1-780x470.jpeg
La bicicletta dell'artista abruzzese Giancarlo Bucci appartenuta in gioventù a Che Guevara, prenderà il volo per la capitale cubana, l'Avana, per essere esposta nell'ambito della manifestazione internazionale di cicloturismo d'epoca: "Eroica Cuba". Un appuntamento che si svolge in tutto il mondo, dal 1997, ideato dal medico toscano Giancarlo Brocci appassionato di ciclismo che, in collaborazione con l'operatore turistico Marco Capoferri di Alba, da vari anni organizza anche "Eroica Gran Sasso".
Un pezzo d'epoca, con tanto di documenti originali e foto del "Che" con la bici a pedali e motore Garelli, utilizzata nel 1950, per percorrere ben 4.200 chilometri, attraverso 12 province argentine, prima di possedere la mitica moto Norton ("La Poderosa") per vedere le condizioni dell'America Latina, un lungo viaggio che ispirò il libro "I diari della motocicletta" si legge in una nota. 
La speciale bicicletta di Bucci, resterà in mostra fino a domenica prossima, quando si concluderà la manifestazione con la gara delle due ruote d'epoca che prevede un percorso nell'isola caraibica di circa 200 chilometri. Una grande festa contornata anche dalla sfilata delle storiche auto cubane, degli anni 50 e 60'. «Sono molto contento - sottolinea Bucci - che una delle mie 300 biciclette artistiche dedicate a personaggi famosi (Picasso, Frida Kalo, Totò, Paoslini, Bartali e tanti altri), sia stata scelta per essere esposta in un evento internazionale».