Potenziare il livello delle operazioni nell’ambito del soccorso e della lotta antincendio aeroportuale. Con questo obiettivo nei giorni scorsi è stato siglato un accordo di collaborazione tra il comando dei Vigili del Fuoco di Pescara e la Società di Gestione Aeroportuale.
Il protocollo, sottoscritto dal comandante Luca Verna e dal direttore generale Luca Bruni, recepisce le direttive della Commissione Europea contenute nel Regolamento UE n. 139/2014 sulla sicurezza negli aeroporti. Con la convenzione si intende potenziare il già elevato livello di attività attualmente messe in campo, incentivando la collaborazione e lo scambio di informazioni tra Saga e Vigili del Fuoco, atte ad implementare le procedure esistenti, con il fine di garantire la massima sicurezza dell’utenza dello scalo abruzzese.
Le due parti, ciascuna per le proprie competenze, si impegnano ad eseguire, in maniera efficace, tutti quei processi e quelle misure volte a consentire l'espletamento del rescue and firefighting service previsto dal regolamento. Nello specifico verranno implementate le procedure del regolamento, rispettando le norme, i requisiti e gli standard previsti dalla legislazione internazionale, comunitaria e nazionale. Saga elabora il piano di emergenza aeroportuale e ne coordina la sua messa in atto e i vigili del fuoco partecipano alla sua attuazione e alla sua verifica anche con esercitazioni di soccorso e con una formazione del personale costante.
“Siamo soddisfatti di aver firmato questo accordo”, hanno commentato il direttore generale della Saga, Luca Bruni ed il comandate dei Vigili del Fuoco Luca Verna. “Grazie a questo protocollo adeguiamo le procedure alla normativa nazionale ed europea di settore, garantendo standard eccellenti nell’ambito della safety e del rescue and firefighting service, ovvero del servizio di soccorso e lotta antincendio aeroportuale, erogato per disposizione legislativa nazionale dal corpo nazionale dei Vigili del fuoco”.