• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

polizia1.jpegContrasto alla criminalità, ordine pubblico e tifosi sono stati alcuni dei temi che hanno tenuto alta l'attenzione della Polizia in provincia di Teramo. Lo ha deto, nella sua relazione, il Questore Carmine Soriente a Roseto dove quest'anno si è svolta la ricorrenza della fondazione della polizia di Stato.

Un lungomare Celommi più azzurro che mai a Roseto degli Abruzzi in occasione della celebrazione per il 172esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
"Un giorno importante per il quale siamo grati" ringrazia il sindaco Nugnes per la scelta compiuta dal Questore "per la colletività rosetana, ma anche per l'intera costa teramana: un momento di sicurezza per la gente, tra la gente."
La Festa della Polizia è una ricorrenza che ogni anno riunisce la cittadinanza provinciale e tutte le Forze dell'Ordine intorno alla Fiamme d'oro per ricordare alla comunità di esserci sempre.
Ed è proprio "Esserci sempre" il motto scelto per il corrente 2024 ribadisce il Questore Carmine Soriente, al suo primo anno di ruolo nella Provincia di Teramo.
Dopo la lettura dei discorsi del Capo di Stato e del Capo della Polizia, in cui si è insistito sulla necessità di pensare i festaggiamenti odierni come una riflessione sociale, oltre che a una manifestazione di gratutidine per l'onore con cui uomini e donne della Polizia di Stato rivestono la divisa, a prendere parola è stato il Questore, che ha dato lettura al pubblico dei dati registrati in merito agli interventi effettuati sul territorio.
"Un'ottimo risultato è stato raggiunto nella lotta alla criminalità comune e organizzata, contrastando i traffici illegali di droga" dichiara, riassumendo ai minimi termini i grandi numeri di arresti e provvedimenti messi in atto durante il suonincarico.
"Ma a tenerci impegnati è stato il servizio d'ordine pubblico, dovuto alle elezioni regionali che hanno ospitato sul territorio le personalità politiche nazionali. Anche gli incontri calcistici hanno avuto il loro rilievo sul nostro operato."
"Fondamentale a proposito è stata la mediazione organizzativa della Prefettura" continua rivolgendo il suo elogio a Sua Eccellenza il Prefetto Fabrizio Stelo, con il quale a conclusione della manifestazione ha consegnato onori e menzioni di merito agli agenti e ai cittadini che più si sono distinti per una buona condotta.
Riguardo alla costa, ospite dell'evento, ricorda la novità della volante costiera "che ha assicurato ai turisti e ai residenti un'estate ordinata e sicura."
Tra le note del coro che ha intrattenuto il pubblico e gli applausi, una sola invocazione: l'Italia, Viva la Polizia di Stato.

Eugenia Di Giandomenicofestaok.jpegquestore_prefetto.jpegfesta2.jpegautorità.jpeg

 

QUI IL REPORT

La Polizia di Stato celebra oggi il 172esimo anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si terrà nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma e che vedrà la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato.
Questo importante traguardo esalta di nuovo l'impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9.00, a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, con la deposizione, presso il Sacrario dei Caduti, di una corona da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza - Prefetto Vittorio Pisani.
Successivamente, alle ore 11.00, alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa, avrà luogo la solenne cerimonia in Piazza del Popolo, durante la quale, sarà conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.
L’evento sarà trasmesso in diretta da Rai1 dalle 10:45 e seguito contestualmente in streaming sul canale YouTube della Polizia di Stato e sul sito istituzionale www.poliziadistato.it, oltre che sui canali social della Polizia di Stato e nelle stories dell’account Instagram “poliziadistato_officialpage”.
Per quanto concerne questa provincia, nella medesima giornata, con inizio alle ore 10:30, la Questura di Teramo celebrerà l’anniversario del 172esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato nella cittadina di Roseto degli Abruzzi nei pressi della pineta ubicata in Lungomare Celommi.
Saranno presenti alla cerimonia il Questore della provincia di Teramo Dott. Carmine Soriente, il Prefetto della provincia di Teramo Dott. Fabrizio Stelo, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes, nonché autorità militari, civili e religiose ed alunni degli istituti scolastici locali.
Nel corso della cerimonia saranno consegnate dal Prefetto e dal Questore le onorificenze al personale che si è particolarmente distinto nell’espletamento delle attività istituzionali, e nell’occasione verranno rilasciati i diplomi di “Cittadino Modello” a tre cittadini che si sono evidenziati per altruismo e senso civico.
La Questura di Teramo invita la cittadinanza a partecipare a questo importante evento, momento di riconoscimento e apprezzamento per l’opera svolta dalla Polizia di Stato nel corso dei suoi 172 anni di storia.
Si indicano, di seguito, le attività in cui si sono maggiormente distinte le singole articolazioni della Polizia di Stato della provincia:

La Polizia Anticrimine ha posto in essere una serie di attività, per illeciti di diversa natura, che ha determinato l'adozione da parte del Questore di misure di prevenzione personali, in particolare:

Nr. 112 Avvisi Orali,
Nr. 94 Fogli di Via Obbligatori,
Nr. 56 DASPO di cui 23 con relative prescrizioni,
Nr. 33 DACUR,
Nr. 13 Ammonimenti art 8.
Nr. 1 Ammonimento art 3,
Nr. 1 Sorveglianza Speciale
Nr. 1 Misura Patrimoniale

Il controllo del territorio della Polizia di Stato e delle Forze di Polizia in genere rappresenta l'attività preminente. In merito le attività dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico si riassumo in:

N. 26.028 Chiamate al “113”
N. 34.244 persone controllate
N. 19.233 autovetture controllate
N. 438 pattuglie per controlli straordinari del territorio
N. 2.100 pattuglie ordinarie
N. 21 persone denunciate per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche,
N. 198 persone denunciate ,
N. 10 persone arrestate,
N. 2.041 interventi di soccorso pubblico,
N.106 interventi per liti in famiglia

Non c'è articolazione della Polizia di Stato che non venga impegnata sul delicato tema Immigrazione, in considerazione del flusso migratorio determinato dal conflitto bellico in Ucraina e dell'instabilità politica ed economica dei Paesi del Medioriente e del Nord d'Africa.
In particolare, l'Ufficio Immigrazione, si occupa della gestione amministrativa delle pratiche di oltre 23.000 cittadini stranieri, rilasciando 7084 permessi di soggiorno, sono stati eseguiti 40 provvedimenti di espulsione, di cui n. 3 eseguito con accompagnamento alla frontiera, n. 11 presso i centri di rimpatrio ed i restanti n.18 eseguiti su ordine del Questore.

La Divisione Polizia Amministrativa ha garantito servizio all'utenza con attività di sportello per il rilascio di oltre 1321 licenze ed autorizzazioni per il porto e la detenzione di armi. Le richieste di passaporti, nell'ultimo anno, sono triplicate e ne sono stati rilasciati 13.017. Riguardo ai controlli degli esercizi pubblici, il Questore ha adottato n. 6 provvedimenti di sospensione ex art. 100 T.U.L.P.S.

La Squadra Mobile ha operato n. 68 arresti in flagranza di reato, eseguito n. 24 misure cautelari in carcere, n. 5 misure cautelari agli arresti domiciliari e n. 82 denunce all’A.G per reati contro il patrimonio la persone. L'attività di contrasto al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti ha avuto un importante incremento, con quasi 5 Kg di eroina pura sequestrata, oltre 210 Kg di cocaina, e quasi 1 kg di marijuana e hashish.

La Digos, nel corso delle manifestazioni pubbliche ha evitato momenti di tensione grazie anche ad una sapiente opera di mediazione, assicurando il delicato bilanciamento tra il diritto di manifestare e la sicurezza dei cittadini. Nell’ambito dell’attività antiterrorismo, ha profuso con impegno opera di monitoraggio (anche sul web) dei soggetti a rischio di radicalizzazione; in tale contesto rintracciava un cittadino marocchino radicalizzato “jihadista” che veniva deferito all’A.G e sottoposto all’iter di espulsione dal Territorio Nazionale.
Ha proceduto all’arresto n. 5 persone per flagranza di reato differita per atti di intemperanza e violenza commessi presso gli stadi di calcio; n. 35 persone sono le denunciate per le violazioni inerenti l’ordine e la sicurezza pubblica effettuate durante le varie manifestazioni.

Sulle arterie statali ed autostradali della nostra provincia, l'attività compiuta dalla Sezione Polizia Stradale di Teramo, compreso i distaccamenti di Giulianova e Pineto, ha consentito di conseguire i seguenti risultati:

n. 4 persone tratte in arresto,
n. 6111 contravvenzioni contestate,
n. 41 sanzioni elevate per guida sotto l'effetto di sostanze psicotrope,
n. 133 per guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche,
n 292 patenti ritirate,
n. 247 veicoli sequestrati.

Il Commissariato di P.S. di Atri ha svolto un'attenta ed incisiva attività di polizia in genere, conseguendo i seguenti risultati:

n. 10477 persone controllate,
n. 5561 veicoli controllati,
n. 1368 pattuglie di volante,
n. 12 persone arrestate,
n. 141 persone denunciate,
Kg 1 di sostanze stupefacenti sequestrate,
n. 94 esercizi pubblici controllati,
n. 1360 passaporti rilasciati.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha svolto con costanza l'azione di monitoraggio del c.d. "mondo virtuale", procedendo a denunciare all’Autorità Giudiziaria n. 4 persone denunciate per reati contro la persona, in materia di pedopornografia on-line, stalking e sex-estorsion.

La Polizia Ferroviaria ha espletato un'incisiva attività di vigilanza e controllo sui treni e nelle aree interne ed esterne delle stazioni ferroviarie di questa provincia rendendole più sicure conseguendo i seguenti risultati:
n. 148 Servizi di scorta viaggiatori su treni,
n. 610 servizi di vigilanza nelle stazioni ferroviarie,
n. 160 pattuglie su linee ferroviarie,
n. 19 persone denunciate,
n. 2 persone arrestate,
n. 12.084 persone identificate,
n. 94 autovetture controllate,
n. 4 violazioni amministrative contestate.