• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

vigili.jpegWhatsApp_Image_2024-04-16_at_18.50.08.jpegScreenshot_2024-04-16_alle_19.46.28.pngDa pochi minuti gli oltre mille residenti della Frazione di Cerchiara di Isola del Gran Sasso sono stati preavvertiti di prepararsi per una eventuale evacuazione dalle proprie abitazioni se l'incendio che si trova ancora distante non si riuscirà a spegnere e dovesse cambiare direzione.

"Se gira il vento c'è il rischio serio che i cittadini possano essere evacuati - dichiara il Sindaco Andrea Ianni - per questo motivo si sta predisponendo l'evacuazuione dei cittadini dalle loro case. Purtroppo il canadair è andato via per il vento e i mezzi dei vigili del fuoco non arrivano dove sta l'incendio, ci si puo' arrivare solo a piedi ma non si puo' portare l'acqua. Bisogna sperare adesso che il vento si attenui - prosegue Ianni -  noi siamo pronti ad intervenire e a mettere in sicurezza la popolazione - dice il Sindaco - sta andando a fuoco la falasca, alta un metro che quella nell'invaso del lago e prendere l'acqua mentre continuiamo a registrare che qualcuno sempe dentro al parco ha voluto mettere il bastone tra le ruote ancora una volta". Sul posto è accorsa la Protezione Civile Regionale e dieci uomini dei Vigili del Fuoco che rimarranno in presidio tutta la notte.

 Quella di oggi è stata una dura giornata di lavoro per i vigili del fuoco del Comando di Teramo. Due squadre della sede centrale sono intervenute per estinguere un vasto incendio nel comune di Isola del Gran Sasso.
L'incendio ha interessato una zona impervia boschiva, inaccessibili ai mezzi, non lontana dalla frazione Cerchiara, con le fiamme che sono state spinte dal forte vento. È stato richiamato anche personale libero dal servizio, immediatamente inviato sul posto. In accordo con il Sindaco, la popolazione di Cerchiata è stata preallertata per un'eventuale evacuazione che al momento non si è resa necessaria grazie al massiccio impiego di uomini e mezzi che ha consentito di arginare le fiamme mantenendole lontano dal paese.
È stato richiesto anche l'intervento di canadair dei vigili del fuoco che, giunti sul posto, non hanno potuto effettuare lanci di acqua a causa delle forti raffiche di vento. Sul posto hanno operato anche squadre di volontari AIB dell'antincendio boschivo dell'associazione Gran Sasso d'Italia Sezioni di Teramo, Bellante, Mosciano e Sant'Egidio alla Vibrata, dell'associazione CIVES di Teramo, dell'associazione Aquile del Parco di Arsita e dell'associazione PIVEC dell'Aquila. Durante la notte sarà mantenuto un presidio di vigilanza e controllo da parte dei vogili del fuoco del Comando di Teramo e dell'associazione Gran Sasso d'Italia Sezioni di Isola del Gran Sasso e Mosciano.