×

Avviso

Non ci sono cétégorie

 

Pixa1

Foto: Pixabay.com

Sembra ieri quando i primi operatori finanziari, rompendo schemi consolidati da decenni, hanno aperto la via degli investimenti di massa a un pubblico ampio e diversificato con le piattaforme online.

Eppure non è ieri, poiché sono trascorsi oltre 25 anni da allora e anche gli investimenti online hanno subito una evoluzione significativa al loro interno grazie a tecnologie informatiche che hanno potenziato gli strumenti da un lato, e reso semplice l’accesso dall’altro.

Il trading online si è così evoluto di pari passo alle tecnologie resesi disponibili anno dopo anno, fino a sperimentare gli investimenti mediante il supporto di dispositivi mobile come smartphone e tablet.

La sperimentazione ha avuto successo e oggi è normale per un numero crescente di investitori usare il cellulare per investire.

I software per il trading online sfruttano le potenzialità del mobile

Per consentire il salto dal computer fisso e dal notebook (la prima forma di trading parzialmente in mobilità) allo smartphone e poi al tablet, gli sviluppatori di software per il trading hanno dovuto adattare una intera piattaforma ai piccoli display.

Un adattamento che ha richiesto tempo per organizzare le funzioni essenziali e metterle letteralmente a portata di dita. Alcune piattaforme sono riuscite nell’intento di garantire un’esperienza di trading mobile ottimale più di altre, tra cui MetaTrader 4, la cui versione mobile è disponibile per tutti i dispositivi portatili che adottano i sistemi operativi iOS di Apple e Android.

Dallo smartphone MetaTrader fornisce indicazioni chiare sull’andamento dei propri investimenti, anche grazie a grafici dalle funzionalità avanzate per sviluppare strategie di trading quando si è in movimento e quindi lontani dal proprio desk operativo.

Gli applicativi per gli investimenti mobile diventano dei veri e propri desk operativi, invece, quando si utilizza un tablet dotato di connettività completa. Il più ampio schermo da 10 pollici e oltre, fornisce all’investitore una vista ampia e completa su tutto ciò che gli necessita per applicare nuove strategie in mercati volatili, o per ottimizzare quelle esistenti ai nuovi scenari.

Di fatto lo smartphone permette il monitoraggio delle strategie di trading in ogni luogo, mentre il tablet abilita un’attività di investimento pressoché completa anche in mobilità.

Pixa2

oto: Pixabay.com

Dai costosi ordini telefonici agli investimenti online

L’informatizzazione dei mercati finanziari iniziata negli anni ‘70 dello scorso secolo ha portato nel decennio successivo alla nascita degli ordini telefonici. L’investitore chiamava telefonicamente un agente che provvedeva a inserire l’ordine di acquisto attraverso i sistemi informatici della società di investimento autorizzata. Il processo era lineare, ma costoso.

Portare quei sistemi informatici nei computer degli investitori attraverso un’interfaccia grafica intuitiva e ricca di strumenti di trading, ha rappresentato un passaggio evolutivo significativo: l’investitore si è ritrovato a tu per tu con gli strumenti finanziari quotati sulle borse di investimento di tutto il mondo.

La connettività internet diffusa ha completato l’avvicinamento dei mercati finanziari ai risparmiatori trasformandoli in investitori in grado di gestire il portafoglio finanziario personale in ogni luogo.

In definitiva investire in mobilità non solo è possibile, ma permette all’investitore di essere più consapevole dell’attività che svolge nei mercati finanziari a vantaggio della crescita finanziaria desiderata.

 

 

Disclaimer 

“Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).

Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.

Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.”