• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

PHOTO-2024-04-23-14-18-54.jpgTorna il Maggio Fest alla sua 32esima edizione. Sono nove gli appuntamenti ed alcuni hanno bisogno di una propria location. Sono insufficienti gli spazi in città ed anche il regista Silvio Araclio, oggi, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento ha invitato la Regione a darsi una mossa sia verso la riapertura della sala polifunzionale che nella individuazione di altri spazi dove possa vivere la cultura.

 
TEATRO
Il MaggioFest si apre venerdì 3 con "Caprò" di Vincenzo Mambella, interprete e regista Edoardo Oliva, produzione Teatro Immediato (Spazio Tre Teatro, ore 21), spettacolo che da anni si replica con successo in Abruzzo e in tutta Italia, «un lavoro importante che guarda all'emigrazione contadina abruzzese di fine Ottocento e propone la grande prova attoriale di Oliva», ha detto Araclio presentando la pièce, che ha protagonista un contadino cresciuto nell'amore ostile dei suoi genitori e nell'attaccamento viscerale alla terra. La sua vicenda tragica incrocia quella del naufragio del bastimento Utopia nel 1891, su cui emigravano verso l'America 600 italiani tra i quali 12 contadini abruzzesi di Fraine. In questa sezione in scaletta c'è anche, cambiando totalmente registro, "Alcool" di e con lo stand-up comedian ascolano Francesco Eleuteri (domenica 12, ore 18, Spazio Tre Teatro), che in un divertente assolo racconterà le tante sfumature del rapporto tra l'uomo e l'alcool, interpretando una galleria di coloriti personaggi. Completerà il trittico teatrale una produzione Spazio Tre con la regia di Silvio Araclio dedicata ad Agatha Christie. Della regina del giallo andranno in scena due atti unici nati come radiodrammi per la Bbc nel 1947-48, "Tre topolini ciechi" e "Burro in una coppa da principi", interpreti 20 allievi della scuola di teatro Spazio Tre oltre alla voce registrata dell'attore Mauro Di Girolamo (mercoledì 29, ore 18 e ore 21, sala polifunzionale della Provincia).
CINEMA
La sezione curata da Persia è interamente dedicata al talentoso Simone Bozzelli, 30enne regista e sceneggiatore di Silvi, autore di un cinema coraggioso e di ricerca attraversato dal desiderio fin dai cortometraggi, molto premiati. Tutti i suoi corti saranno proiettati al MaggioFest (martedì 7, multisala Smeraldo, ore 17.30) ed è la prima volta in Abruzzo. I film brevi di Bozzelli ("Mio fratello", "Loris sta bene", entrambi con un ancora sconosciuto Andrea Arcangeli, "Amateur", "J'ador", "Giochi") precedono la proiezione del suo lungometraggio d'esordio, il folgorante "Patagonia" (ore 21), interpretato dall'attore vastese Andrea Fuorto. Simone Bozzelli sarà presente alla serata per conversare con Persia e il pubblico.
LIBRI
Tre gli appuntamenti dedicati alla pagina scritta, che sia saggistica, narrativa o poesia. Mercoledì 8 viene presentato il nuovo libro dello psicologo, psicoterapeuta e sociologo Augusto Di Stanislao "Amore amaro (La vita, le relazioni, i sentimenti, le emozioni)" appena pubblicato da Duende, marchio della casa editrice giuliese Galaad. La conversazione di chi scrive con Di Stanislao sarà accompagnata dalle letture di Ottaviano Taddei (attore della compagnia Terrateatro) e dagli intermezzi alla fisarmonica di Alessio Fratoni (auditorium del conservatorio Braga, ore 18). Venerdì 10 la poeta romana, con origini paterne abruzzesi ad Ancarano, Daniela Attanasio parlerà della sua ultima raccolta di versi "Vivi al mondo" (Vallecchi, 2023), finalista allo Strega Poesia, (L'Arca, ore 18). Venerdì 31"Oltre il buio" proporrà testi inediti della giornalista teramana Dorotea Mazzetta, autrice di sei ritratti di persone scomparse del suo paese montano, Nerito, tra memoria e fantasia, affidati alla lettura di Silvio Araclio e agli intermezzi del chitarrista Martin Diaz, argentino ormai teramano (sala espositiva comunale, ore 18).
MUSICA E DANZA
Dal belcanto al tango in questa sezione. Giovedì 16 nel centenario della nascita ecco "Puccini e dintorni", elegante tributo al magnifico compositore col recital del mezzosoprano Alba Riccioni e della pianista Tatjana Vratonijc, e la partecipazione del soprano De Jihuamao (allieva di Riccioni), con pagine anche di altri grandi autori tra i quali l'ortonese Francesco Paolo Tosti (auditorium Santa Maria a Bitetto, ore 21). Due sere dopo, sabato 18, ecco "Piazzolla, Maria e le altre (Un viaggio nel Tango)" con Las minas del Tango, vale a dire Michela Frattaroli voce, Daniela Fidanza pianoforte, Angela Di Giuseppe violino e i danzatori Serena Cacciola e Lorenzo Camplone per descrivere una dimensione magica tra passato, presente e futuro, tra amore, morte e rinascita, tra sortilegio e preghiera (Spazio Tre Teatro, ore 21).