Dal 22 al 28 luglio 2024, il borgo di Azzinano, celebre per i suoi coloratissimi murales, sarà ancora una volta il centro della pittura naif con l'evento “I MURI RACCONTANO ... i GIOCHI di una VOLTA”, ormai alla sua XXIV edizione.
Sarà, altresì, il centro della musica e della cultura con la IV edizione dell’ARENA WOOD FESTIVAL. Fervono, infatti, i preparativi per questo evento estivo, che si è rapidamente affermato come uno dei festival più attesi della regione, attirando visitatori da ogni parte per godere di un weekend in cui arte, sport, intrattenimento e solidarietà si incontrano ai piedi del Gran Sasso.
Il programma inizierà domenica 21 luglio con l'arrivo dei pittori che da lunedì 22 a sabato 27 ridipingeranno quattro murales: A sandrine, Lu carritt, Giochi nell'aria e Nascondino.
La settimana si arricchirà con l'arrivo Venerdì 26 luglio dell'Arena Wood Festival: musica, sport, e gesti d'amore fusi in un abbraccio. Sabato 27 luglio i pittori termineranno la loro opera, mentre domenica 28 luglio si concluderà l'Arena Wood Festival.
Durante i sei giorni si potranno vedere in azione sui muri del Paese dei Giochi di una Volta i pittori Damiano Valbusa di Sirmione (Brescia) e Iago Barbieri di Medolla (Modena), artisti noti a livello nazionale, dare nuova luce e colori ai dipinti realizzati nelle vie del paese nel corso di ventiquattro anni.
Mentre l'Arena Wood Festival, dal 26 al 28 luglio, riproporrà tanta musica, sport e arte uniti alla solidarietà. L’evento nasce dalla volontà, finora realizzata appieno, di promuovere e valorizzare il piccolo borgo abruzzese, celebrando la storia locale e la creatività attraverso l’arte, la musica e lo sport. Azzinano - nota per essere la patria di Annunziata Scipione, tra le più significative esponenti dell’arte naif ed erede di Antonio Ligabue - con i suoi murales che raffigurano i giochi tradizionali, è la cornice ideale per un festival che mescola intrattenimento di alta qualità con il fascino del territorio. Per il momento sappiamo che l’edizione di quest’anno sarà ricca di sorprese e di momenti indimenticabili. Il festival continuerà a offrire ingresso gratuito a tutte le proposte culturali, confermando il suo impegno nell’accessibilità e nell’inclusione.