• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

ManierDopo il successo delle passate edizioni, che hanno registrato quasi 1500 presenze nell’arco degli eventi, il Centro studi “Il Risveglio”  presenta la terza edizione del progetto “COMMUNITAS COGITATIONIS”, proseguendo il percorso di valorizzazione di pregiati spazi  della provincia di Teramo, con il fine di sviluppare ed alimentare un “Atelier” culturale e di formazione, luoghi di idee e di confronto su cui far convergere personalità di spicco dell’arte, della cultura, del giornalismo e della politica.

Le conferenze luoghi di incontro in un luogo di pensiero. 

Quest’anno la terza edizione amplia il proprio raggio di interesse -spiega il presidente del Centro Studi “Il Risveglio” Andrea Castagna- abbracciando tre comuni della provincia di Teramo: Giulianova, Mosciano Sant’Angelo e Bellante. Il mio personale ringraziamento va alle tre amministrazioni comunali per la generosa disponibilità e per il patrocinio. COMMUNITAS COGITATIONIS prenderà il via il 28 giugno al Chiostro del Convento dei SS. Sette Fratelli di Mosciano Sant’Angelo, alleore 19,00con la presentazione del libro “Un altro Calcio è Possibile”” -ed. Peopledi Riccardo Cucchi, storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”.Dialogheràcon l’autore il giornalista Roberto Dupplicato, autore rai e cronista sporti per il quotidiano il “Giornale”.

Il17 agosto, sempre pressoil Chiostro del Convento dei SS. Sette Fratelli di Mosciano Sant’Angelo, alleore 19,00sarà protagonista la musica con il concerto del QUARTETTO REA,formatodaAndreaCastagna, Violino -Elenoir Di Javanmardi,ViolinoAlessandro Santucci, Viola -Alessandro Culiani,Violoncello.

In programma il quartetto K465 di W.A: Mozart “Le dissonanze” e il quartetto op.18n.4 di L.V. Beethoven.

Il 23 luglio presso il Largo degli alberettiRipattoni di Bellante (Te), alle Ore 21.00avrà luogo il recital della giovanissimaMaria Serena Salvemini, violinoVincitrice del primo premio assoluto Exaequocat.solistidel concorso internazionale di esecuzione musicale ROTARY CLUB TERAMO EST, e Pietro Laera al pianoforte. In programma musiche di J.BrahmsE.Wieniawski,P.I.Čajkovskij e M.Ravel. Il concerto è inserito all’interno del cartellone della manifestazione Ripattoni in Arte”, di cui ringrazio il direttore artistico Gianni Melozzi, ed è organizzato in collaborazione con il Rotary Club Teramo Est

Il 7settembre nella Sala Convegni di Palazzo Saliceti Ripattoni di Bellante (Te), alle ore 19.00si terràlapresentazione del libroGiustizia e Musica”ed. Pacini, a cura di Sonya Beretta, magistrato della procura della repubblica di Bolzano, eGiacomo Fornarimusicologo e già direttore del conservatorio di Bolzano.

Il 14settembre ci spostiamo, invece, a Giulianova presso laSala convegni Kursaal,alle ore 19per la presentazione del libroOGNI PAROLA CHE SAPEVO-ed. Mondadori-di Andrea Vianellonoto conduttore televisivo già direttore di rai news 24 e RadioUno. Un libro molto significativo, concepito dall’autore a seguitodella terribile esperienza affrontata con l’ischemia celebrale che ha rischiato di segnarne definitivamente la vita.  Parteciperàil Dott. Raffaele Roperto,neurochirurgo e responsabile della chirurgia vertebrale presso l’ospedale San Filippo Neri di Roma. Guiderà la serata il giornalista Luca Di Bonaventura.

Infine, il 04ottobre, sempre a Giulianova, presso la Sala convegni Kursaal, alle ore 19,  ospiteremo la presentazione del libroIL COSTRUTTORE” -ed. Mondadori-di Antonio Politogiornalista e scrittore, editorialista del Corriere della Sera per cui scrive di politica italiana ed europea. Collabora con la trasmissione di approfondimento Porta a Porta ed è tra i più noti commentatori televisivi. Il libro, scritto in occasione dei 70 anni della morte del grande politico Italiano Antonio De Gasperi, sarà presentato dal giornalista Simone Gambacorta.

Ricordo -continua Castagna- che l’accesso agli eventi è libero. In conclusione, mi preme ringraziare i nostri partner: La BioApta, la Passacqua Group, la società di Brokeraggio Rotas, la Sia – società italiana alimenti-, Merlini Trasporti, lo studio Iachini ed associati di Giulianova, l’Hotel ‘900 e tutti i soci del Centro Studi “Il Risveglio”.