È stato inaugurato questa mattina, sabato 29 giugno, il nuovo parco dei Cappuccini. Con il Sindaco e l’Amministrazione comunale, erano presenti il ten. Marco Toro, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Teramo, il comandante dei Carabinieri di Montorio, mar. Maurizio D’Evangelista, Don Elio, il direttore dell’Asl di Teramo Maurizio Di Giosia, i già sindaci di Montorio Ugo Nori e Dino De Dominicis, diversi amministratori del territorio, numerosi imprenditori montoriesi e famiglie con bambini.
Si tratta di un intervento di rigenerazione urbana del valore complessivo di circa 725 mila euro su un’area di 6 mila metri quadri. Oltre al grande parco verde – con 44 nuovi alberi ad alto fusto, di cui 12 da frutto, e 210 cespugli di rose, timo, lavanda, salvia e altre varietà – è presente un’area sportiva con un coloratissimo playground di basket e un campo da calcio a 5 e un punto ristoro che sarà funzionante dalle prossime settimane. La manutenzione del verde sarà sponsorizzata da Delfino Sport.
Molta attenzione è stata posta, inoltre, alla qualità dell’arredo urbano, con panchine, cestini porta rifiuti, fontanelle per l’acqua pubblica, pavimentazioni drenanti.
“È una grande emozione essere qui oggi – ha commentato il sindaco Fabio Altitonante -. Questo campo ha rappresentato un luogo di socializzazione e divertimento per molte generazioni e ora torna a vivere. Io stesso venivo qua con i boy scout: è importante ricreare spazi di aggregazione per i giovani per sostenerli nella crescita e nella creazione di sane amicizie, all’interno di una società sempre più complessa dove il disagio giovanile sfocia sempre più spesso in fatti drammatici come quello di Pescara.
Sono orgoglioso perché l’inaugurazione di oggi è la terza dedicata ai ragazzi realizzata da questa Amministrazione: ricordiamo il parco giochi in largo Runcini e, la scorsa settimana, il parco giochi al Bivio di Collevecchio”.
Il sindaco ha annunciato, inoltre, un progetto di inclusione che coinvolgerà i “nonni” montoriesi.
L’inaugurazione è stata anche l’occasione per premiare le “vecchie glorie” del calcio montoriese, con magliette personalizzate consegnate ai protagonisti stessi e alle famiglie di chi non c’è più.
Il sindaco ha, infine, ringraziato tutte le maestranze, che hanno eseguito i lavori, per l’impresa ICPP di Porcinari, i progettisti Ettore Celli e Ottenio Monaco, gli uffici comunali e in particolare l’Area Tecnica con il responsabile, ing. Marchetti.
“È stato fatto un grande lavoro di squadra e abbiamo vinto una nuova sfida, riqualificando un’area abbandonata da decenni. In questi 4 anni di amministrazione abbiamo risolto molti problemi accumulati negli anni. Nei prossimi mesi ci attendono altre inaugurazioni di interventi importanti per Montorio.
Prossima sfida: ottenere il finanziamento da 4 milioni di euro per ristrutturare l’ex convento dei Cappuccini, che da qualche mese, su richiesta del Comune, ha ottenuto dal Ministero della Cultura il vincolo di interesse culturale, condizione necessaria per i finanziamenti al restauro”.