×

Avviso

Non ci sono cétégorie

DicarlomarcoL’assessore Marco Di Carlo rende noto il programma GiuliaEventi Estate 2024. Il calendario, fitto di 160 manifestazioni, è stato completato in queste ore ma è il frutto di un lavoro attento, minuzioso, durato mesi.
“ Usciamo con un po’ di ritardo – spiega l’assessore Marco Di Carlo – per il fisiologico rallentamento causato dalla tornata elettorale e dall’insediamento della nuova giunta. Ci siamo “affrettati lentamente” per raggiungere risultati che fossero all’altezza delle passate stagioni. Con molta soddisfazione posso dire oggi che il traguardo è stato tagliato, con successo. Decine di iniziative allietano un periodo di tempo considerevole, che va da fine maggio a settembre inoltrato. Il palinsesto, anche quest’anno, viene incontro ai gusti di tanti, di tutte le età. Ancora un’estate, dunque, di divertimento, musica, intrattenimento e approfondimento.”
Nel programma degli eventi estivi 2024, un’offerta effettivamente vastissima. La musica, innanzitutto. Si va dalle proposte per i più giovani, con i villaggi allestiti in piazza del Mare e sulla spiaggia libera, al repertorio lirico, con il Gran Galà previsto in piazza del Mare per questo weekend ed il tributo a Maria Callas in calendario il 3 agosto. Tra i concerti, uno su tutti, quello di Antonello Venditti, che si terrà sulla banchina di riva, il 9 agosto. Il suo “Notte prima degli esami” sarà imperdibile, memorabile. Ancora, Anna Tatangelo l’11 agosto, e tanta musica jazz, classica, leggera, sudamericana, in scenari sempre diversi. Preziosi, gli appuntamenti con i “concerti segreti” della rassegna “Vetri del mare”, sul molo sud, organizzati dalla Riccitelli. L’orchestra di fiati “I Musici Lotariani” proporrà colonne sonore di grandi film il 23 agosto, in piazza Buozzi.
Il cinema è quello di Profondo Blu, realizzato in collaborazione con l’ Ente Porto, e allestito ogni martedì, sulla banchina di riva. Immancabile, poi, l’appuntamento con Calistelle, la rassegna enogastronomica sui caliscendi del molo sud. Pronto a partire, in questo mese di luglio, l’attesissimo Carnevale estivo. Non mancano, naturalmente, gli eventi organizzati dalla direzione dei Musei Civici, ovvero il trekking urbano, la presentazione di libri, e GiocaCultura, i consueti incontri per i bambini in Pinacoteca civica. Resta infine aperta fino al 15 agosto la mostra foto-documentaria “La Fabbrica di San Pietro” sulla storia della più grande chiesa del Lido, dedicata a San Pietro Apostolo, nel cinquantesimo della costruzione.
“ Ringrazio l’assessore Paolo Giorgini per aver operato, di concerto con Marco Di Carlo, scelte fortunate e di valore – commenta il neo assessore alla Cultura Nausicaa Cameli – Sono orgogliosa di averne raccolto il testimone, nell’ auspicio di poter far crescere, negli anni, quanto così egregiamente seminato”.