Presentati questa mattina i due interventi finanziati per le strategie dell'area interna Valfino Vestina. Il soggetto attuatore é l'Universitá degli Studi di Teramo che, in via del tutto eccezionale, ha avuto l'occasione e l'onore di sentire contemporaneamente sul progetto la voce del Magnifico Rettore Dino Mastrocola e del rettore eletto Christian Corsi, nella duplice veste di diretto interessato al dottorato comunale e capacity builing, in quanto interventi afferenti al Dipartimento di Scienze della Comunicazione di cui é presidente.
"Un progetto che rafforza i collegamenti dell'Ateneo con i territori delle aree interne, nello specifico quelle del Valfino Vestina, che non possono e non devono essere dimenticate" dichiara il Magnifico, puntualizzando sull'importanza del ponte che collega il lavoro presente e futuro di Unite in una rete sinergica con le istituzioni e gli enti.
A curare la strategia del dottorato comunale finanziato per un complessivo di 80.000 e del capacity building, che gode di un fondo pari a 120.000 euro, il COPE: "L'obiettivo é affiancare i comuni nell'azione amministrativa, dando opportunitá ai giovani studiando e ricercando su aree vergini che hanno bisogno di essere valorizzate e migliorate", ha detto il presidente del Cope Filippo Lucci.
Gli interventi finanziati, quindi, come ricorda la sindaca di Arsita, il comune capofila dei venti coinvolti nell'area Valfino Vestina, si confermano una delle principali risorse a cui partecipa anche la Regione Abruzzo per raggiungere un fine ultimo della SNAI, cioé evitare lo spopolamento delle aree interne.
Avvalersi di una buona comunicazione significa attingere a competenze trasversali, per questa ragione, conclude il rettore eletto Christian Corsi "le schede del dottorato e sul protocollo di comunicazione istituzione verranno sicuramente allargate a tutti gli altri dipartimenti, per continuare la sinergia di cui oggi diamo simbolo."
EUGENIA DI GIANDOMENICO