• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Mejulax

Grande pubblico per la XXXIX edizione del Palio de le Botti che si è svolta domenica 28 luglio a Corropoli e che ha visto la vittoria finale della contrada di Colle di Mejulano che si è aggiudicata l’edizione 2024 del Palio davanti ad un numeroso pubblico proveniente da ogni parte d’Italia. Incredibile il tempo finale dei contradaioli corropolesi che hanno percorso le due manches con una botte di 63 kg in appena 1’ 38’’. Ottimo risultato anche per la contrada Piane San Donato arrivata al secondo posto. La stessa contrada di Piane San Donato ha invece trionfato sia nella cat. 8-11 anni che in quella 12-16. Grande successo anche per la gimkana per bambini che ha visto la partecipazione di ben 38 squadre composte da giovanissimi spingitori dai 3 ai 7 anni. Trionfo finale per la contrada Centro Storico.
Prima dell’inizio della fase agonistica e ludica della manifestazione, ad allietare i tanti spettatori presenti nelle vie del centro storico di Corropoli, ha provveduto il corteo di 300 figuranti che ha proposto la Rievocazione storica della Pentecoste Celestiniana, con costumi, drappi, armi e strumenti d’epoca medievale. Grande entusiasmo anche per l’esibizione dei musici e degli sbandieratori di Lanciano. Nella giornata di sabato 27 luglio, invece, davanti ad oltre 2000 spettatori molto soddisfatti, si sono svolti i giochi popolari che hanno visto la partecipazione di ben otto contrade corropolesi che si sono cimentate in competizioni ludiche tipiche della tradizione italiana contadina tra cui la gara del magna-magna e quella della riempitura delle bottiglie di vino.
Per l’ottima riuscita dell’intero evento, è ovviamente soddisfatto Claudio Compagnoni, presidente dell’Associazione culturale “Palio delle Botti” di Corropoli: “Un grande successo anche quest’ anno e ne siamo davvero soddisfatti. Non posso che ringraziare i miei collaboratori, l’amministrazione comunale ma soprattutto al pubblico che ancora una volta ha scelto di trascorrere con noi questa bella serata estiva”.