×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Festa_San_Donato1.jpeg

Edizione in grande stile per la tradizionale festa patronale di San Donato Martire, a Castiglione Messer Raimondo. Quest'anno l'evento durerà ben cinque giorni e non tre, come nelle edizioni precedenti. Oltre alle consuete cerimonie religiose, ci saranno musica, spettacoli, esibizioni ed iniziative di vario genere.

Si parte sabato 3 agosto, con "Aggiungi un posto a tavola", evento conviviale nell'ambito del quale oltre 500 persone si riuniranno nella piazza centrale del paese per un grande banchetto condiviso. Sempre sabato verrà benedetta, da parte del vescovo monsignor Tommaso Valentinetti, la nuova statua di San Donato Martire. La festa proseguirà domenica, con la caccia al tesoro per le vie del centro storico, iniziativa pensata per riscoprire la storia e le tradizioni locali. 

Martedì 6 agosto prenderanno il via le celebrazioni religiose vere e proprie, che andranno avanti fino al giovedì. Il mercoledì verrà celebrata una messa ogni ora, a partire dalle 5 del mattino e fino alle 11; poi ancora una alle 17 e, infine, alle 18:30 la messa solenne, che culminerà nella consueta processione, al termine della quale è previsto lo spettacolo pirotecnico. Ci sarà, inoltre, la fiera di San Donato, a Piano San Donato: tutti i cittadini che varcheranno le porte del Santuario avranno l'indulgenza plenaria. Concluderà la giornata il gran concerto lirico sinfonico della Banda della Città di Chieti. 

Giovedì 8 agosto, alle ore 18, presso il belvedere d'Italia ci sarà la presentazione dei due libri "Castiglione - Castijune" e "Lu dialetto castijunese" scritti da Francesco Ammazzalorso (Hatria Edizioni) finalizzati a celebrare il paese e il suo dialetto. 

Previsti, per tutta la durata della festa, spettacoli di teatro dialettale, esibizioni musicali e appuntamenti di vario genere. I cinque giorni si concluderanno l'8 agosto con lo spettacolo di Vincenzo Olivieri. 

La Festa di San Donato è organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Castiglione Messer Raimondo e in collaborazione con la parrocchia.