Torna Goletta Verde e torna anche qualche preoccupazione. I tecnici deli Legambiente hanno effettuato prelievi il 16 e 23 luglio, in 8 punti e la metà sono risultati oltre i limiti di legge. I punti risultati fortemente inquinati sono quattro, due in provincia di Teramo, alla foce del fiume Vibrata tra i comuni di Martinsicuro e Alba Adriatica, e alla foce del fiume Tordino tra Giulianova e Roseto, in provincia di Chieti situazione critica alla foce del fiume Alento nel comune di Francavilla al Mare e alla foce del fiume Feltrino in quello di San Vito Chietino, in località Marina di San Vito.
I quattro punti risultati entro i limiti: a Teramo al confine tra il comune di Pineto e Roseto, per la precisione a Scerne di Pineto, la foce del fiume Vomano; in provincia di Pescara, prelevati in mare, un punto nel comune di Montesilvano presso la spiaggia "Traversa IV", e un punto nel comune di Pescara presso la spiaggia Madonnina.
«Ci corre l'obbligo di sottolineare - dice Silvia Tauro, presidente Legambiente Abruzzo - che i punti campionati a mare non presentano concentrazioni di escherichia coli e enterococchi intestinali degne di nota e tutti entro i limiti di legge. Non possiamo dire ugualmente per i punti alle foci dei fiumi, qui sorgono le criticità dovute alla mancata o carente depurazione, che si sommano allo stato di crisi dovuto a siccità e alte temperature che sta colpendo i corpi idrici su tutto il territorio abruzzesed». Bisogna investire maggiormente nell'efficientamento della rete fognaria e nel miglioramento degli impianti di depurazione.