E' andato tutto come previsto e come accade tutti gli anni. I pescherecci della flottiglia di Giulianova sono usciti in mare per accompagnare la statua della Madonna del Portosalvo. Una festa popolare che risale all'estate del 1912, seguendo la solenne consacrazione, avutasi il 30 luglio 1911, della chiesa della Natività di Maria Vergine realizzata nell'allora Borgata Marina, oggi Giulianova Lido, come punto di riferimento spirituale per la comunità locale. All'indomani della solenne consacrazione, un comitato locale, sentendo il bisogno di dotare la nuova chiesa di una statua mariana, scelse quella appunto della Madonna del Portosalvo, perché la denominazione ben si addiceva alla realtà sociale del luogo, in buona parte costituita dalle famiglie dei 380 pescatori allora residenti.
Ancora una volta l'onore di trasportare il simulacro della Madonna è stato affidsto al peschereccio "Il Faro" dell'armatore Luigi Massi, il natante più grande che opera nella pesca a strascico e che è stato seguito da altri otto pescherecci. La tradizionale uscita in mare porterà la statua ai confini del territorio giuliese, al sud verso al foce del Tordino e a nord con il Salinello. La processione è stata accompagnata dalla banda di Ancarano. Al rientro sulla banchina di riva la celebrazione della messa a cura del vescovo Lorenzo Leuzzi. Stasera il concerto, in piazza del mare, di Anna Tatangelo, reduce dal successo della nuova canzone intitolata "Mantra".
Dopo il concerto la festa continua con l'estrazione della lotteria e a, chiusura con un grandioso spettacolo pirotecnico sul mare in prossimità degli ormai famosi Caliscendi, sul molo sud del porto.