Chiude a fine estate lo storico hotel Tassoni, sul lungomare Marconi di Alba. L'albergo, inaugurato nell'estate del 1969, chiuderà i battenti per sempre, e diventerà un moderno residence con circa 60 appartamenti. Fu uno dei primi hotel, dopo l'arrivo dei riminesi all'inizio degli anni 60, ad essere realizzato da un imprenditore locale, Gabriele Tassoni. L' albergo era dotato di una piscina, una discoteca: La Bussola ed un grande ristorante: Il Faro, locali notissimi ovunque.
Jerry Calà, Pippo Franco, il Mago Forrest, Fiorello, le Sorelle Bandiera, Franco Califano, Renzo Arbore, Alvaro Vitali, l'illusionista Giucas Casella, Carmen Di Pietro, l'orchestra Casadei, Ivan Graziani, l'attrice Nathaly Caldonazzo e molti altri ancora, sono solo alcuni dei nomi che l'hotel ha ospitato in questi 50 anni, ricorda oggi Il Messaggero in un bell'articolo.
A metà degli anni 90', è iniziato il lento ma inesorabile declino della zona costiera Nord di Alba, colpita da erosione marina, tra le principali cause della decisone di vendere l'area dell'hotel, insieme al mutamento della tipologia dei villeggianti e del loro modo di fare vacanza.