“Ho parcheggiato la mia auto elettrica nelle strisce blu… convinto che, come in moltissime città, la sosta fosse gratuita… invece, mi hanno multato”.
Comincia così, il racconto di un nostro lettore, e della sua disavventura. Che non finisce con la multa, anzi: quello è solo l’inizio. Col foglietto giallo in mano, infatti, è andato a chiedere spiegazioni al primo vigile che ha incontrato, il quale, serenamente, ha ammesso di non sapere se a Teramo il parcheggio blu sia gratuito per le auto elettriche, invitando il nostro lettore multato a chiedere spiegazioni alla società che gestisce i parcheggi, la Easy Help. Così ha fatto, e l’addetto ai parcheggi ha chiarito subito la cosa: “Io non ho notizie di un’autorizzazione per il parcheggio gratuito delle auto elettriche, il Comune non ha mai adottato una delibera in questo senso… quindi per noi le auto elettriche devono pagare”.
Nessun privilegio, dunque, per chi fa una scelta di mobilità ecologica, nessun vantaggio per chi sceglie la sostenibilità… e non solo nei parcheggi .
“In quasi tutte le città italiane, l’auto elettrica consente l’accesso alle ztl, ma a Teramo no… a Teramo avere un’auto elettrica non é un vantaggio - conclude il nostro lettore - si paga il parcheggio, non si entra nella ztl e le aree con le colonnine sono spesso occupate da auto non elettriche in sosta vietata… ma non mi pare di vederle mai multate”