Sport, gioco e divertimento per tutti. È stata una domenica di festa a Campli per la quarta edizione di BorGo Sport, la manifestazione promossa da Comune di Campli e CSI Teramo per promuovere la pratica e i valori dello sport. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’ottantesimo di fondazione del CSI, è stata patrocinata dalla presidenza nazionale di Sport e Salute, dal CONI Abruzzo e dal CIP Abruzzo e ha fatto parte degli eventi Sport City Day in programma in tutta Italia.
Più di venti associazioni sportive hanno trasformato il centro storico di Campli in un grande campo di gioco per numerose discipline: danza, tennis tavolo, basket, pallavolo, Nordic Walking, yoga, Tai chi, karate, bocce, calcio a 5, rugby, percorso MTB ed equitazione. In piazza anche tanti bambini protagonisti dei giochi di “Campli senza frontiere” promossa dagli Amici del Convento e la presentazione della Nova Farnese Pallacanestro. Tutta la manifestazione è stata accompagnata da animazione e intrattenimenti musicali nei diversi angoli del borgo.
Sul palco di piazza Vittorio Emanuele II, a tenere a battesimo la manifestazione, sono stati il sindaco di Campli, Federico Agostinelli, accompagnato dai componenti dell'amministrazione comunale, tra cui la delegata allo sport Cristina Passacquale, e il presidente del CSI Teramo, Angelo De Marcellis, che hanno rimarcato il sodalizio ormai consolidato tra il comune farnese e l'ente sportivo.
Ospiti d'eccezione della manifestazione due grandi personaggi dello sport azzurro che con grande simpatia hanno calcato i campi allestiti nel borgo farnese immergendosi nell'affetto dei tanti giovani presenti: Luca Chiumento, canottiere medaglia d’argento a Parigi 2024, e Stefano Tilli, ex velocista azzurro e commentatore televisivo dell’atletica leggera. Entrambi hanno ripercorso le tappe dei loro successi, dai primi approcci con lo sport sin da bambini ai grandi appuntamenti con le Olimpiadi. “Vincere la medaglia a Parigi è stato qualcosa di unico ed emozionante - ha raccontato dal palco LucaChiumento con l'argento al collo - L'invito che faccio a tutti i bambini e ragazzi presenti oggi è di fare sport innanzitutto per divertimento e per stringere amicizie. Poi i risultati, se arriveranno, saranno possibili solo con il duro lavoro e lo spirito di sacrificio”. Messaggio analogo quello di Stefano Tilli: “Lo sport deve servire ad insegnare i valori del rispetto, del sacrificio e dell'onestà utili in ogni aspetto della vita. Fare sport aiuta anche a prendersi cura della propria salute con uno stile di vita sano e positivo”.
“Con questo evento chiudiamo il ciclo di feste di promozione dello sport messe in campo in paesi e città - ha dichiarato il presidente del CSI Teramo, Angelo De Marcellis - Diamo appuntamento a tutti venerdì 4 ottobre al santuario di San Gabriele, iniziativa che fa da spartiacque tra le attività estive e la stagione sportiva ormai alle porte”.