• CANTORO
  • MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2024-09-24_at_17.56.03.jpegWhatsApp_Image_2024-09-24_at_17.56.03_1.jpegWhatsApp_Image_2024-09-24_at_17.56.03_2.jpegWhatsApp_Image_2024-09-24_at_17.54.07_1.jpegWhatsApp_Image_2024-09-24_at_17.54.07_2.jpegE’ arte. No, di più: è poesia. E la poesia vola, fino a farsi emozione, ma quando quell’emozione si declina in un perfetto intarsio di lieviti e farine, di condimenti e di ingredienti e, soprattutto, di maestria, allora si chiama pizza.
 E Teramo vanta oggi il successo di due veri artisti della pizza, Flavio Ferri maestro pizzaiolo del Madia e Massimiliano Di Gianvito maestro pizzaiolo di Spazio Des Artistes, che al Campionato italiano di "Pizza in Tour”, nella tappa abruzzese, hanno letteralmente dominato:
 Flavio Ferri è arrivato primo nelle categorie Padellino e Pizza in Pala.
 Massimiliano Di Gianvito è arrivato secondo nelle categorie Pizza Classica e Pizza in Pala.

Le loro opere, meritano adeguata citazione.

Flavio Ferri

Padellino “Spontanea”: impasto all’85% idratazione, polvere di pomodoro, sarde del cantabrico, cipolla di Tropea caramellata, olive taggiasche disidratate, gel di basilico, germoglio di pisello.

Pizza in pala “Come un panino”: coppa di testa, finocchietto aromatizzato, polvere di arancia, burrata pugliese, olive disidratate.

Massimiliano Di Gianvito

Pizza Classica “Espressione di un gambero in Abruzzo”: impasto ai 7 cereali tra cui i farri più antichi, cime di rapa ripassate in padella, crema di burrata con olio evo a km 0 e tre pepi, gambero scottato a vista con rosmarino e olio evo e crumble di peperone dolce di Altino "oasi di Serranella"

Pizza in Pala “Oops hai osato”: unimpasto con farina integrale tipo 2, battuto di tonno con lime, sale, olio evo e pepe di Penjia, salsa tonnata, marmellata di cipolla rossa, pesto di rucola e semi di sesamo.

La giuria era composta dal campione del mondo Gabriele Fazzini, Luca Valle, Ambassador per il mulino Dalla Giovanna, Luca Sposetti e Valerio Valle maestri pizzaioli pluripremiati presso la scuola italiana pizzaioli professionisti, infine Giancarlo Pierannunzi food blogger.
I primi classificati di ogni categoria, i secondi con riserva, andranno a Firenze per la finalissima dei campionato dei campioni.
 Il vincitore volerà a Las Vegas, dove si terrà l'international Pizza expo.