• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

CarminebellaÈ molto più di una laurea… è un tributo alla grandezza artistica, la mostra personale che il più importante evento italiano nel mondo del fumetto, Lucca Comics, dedica al teramano Carmine Di Giandomenico, dal 19 ottobre al 3 novembre.
Così la presentano gli organizzatori:
“Raccontare la carriera di un grande artista non è mai semplice, il rischio è di perdersi attraverso i rivoli delle storie, delle immagini, delle collaborazioni. Per raccontare Carmine - nella 
mostra Carmine Di Giandomenico: Contrappunti che sarà inaugurata a Palazzo Ducale il 19 ottobre e resterà aperta al pubblico fino al 3 novembre (ingresso libero) - abbiamo deciso di selezionare i passaggi più significativi della sua carriera. Come sulle linee dello spartito musicale, vogliamo far viaggiare il visitatore attraverso le note che l’autore ha disseminato all’interno delle tavole. Partiremo dagli esordi con Examen, per passare alla lunga e proficua collaborazione con Alessandro Bilotta attraverso le tavole di Giulio Maraviglia La Dottrina. Ci soffermeremo su Oudeis, prima opera da autore completo di Carmine Di Giandomenico, che lo ha portato a realizzare un record da Guinness.

Lo sbarco oltreoceano in Marvel, dove realizza storie memorabili con Daredevil, Magneto e i Fantastici Quattro; il passaggio alla Dc Comics per il rilancio di Flash, 60 anni dopo un altro Carmine, Infantino. Per chiudere con la miniserie scritta da Chip Zdarsy Batman Knight. La musicalità dell’autore non è solo nei tagli all’interno delle tavole, ma si completa con la realizzazione della storia, con Francesco Colafella, di Leone: un musicista emigrato nella Grande Mela a inizio dello scorso secolo; per poi arrivare alla realizzazione del video dell’ultimo brano di Claudio Baglioni.

Quando si parla di “autore completo” dobbiamo pensare al percorso di Carmine Di Giandomenico che nei primi trent’anni di carriera è già riuscito a realizzare serie incredibile di opere di altissima qualità”.