Scuole chiuse (sospensione dell'attività didattica), domani, a: Pineto, Atri, Roseto, Notaresco, Silvi e Morro D'Oro. I sindaci in questi momenti stanno firmando le ordinanze. Il motivo? Il vasto incendio non ancora domato a Scerne nell'azienda Kemipol e la necessità di avere la certezza che l'inquinamento in corso non sia nocivo per la salute dei cittadini che rientrano nel comprensorio dell'area invasa dalle fiamme oggi pomeriggio. Dunque per motivi precauzionali e su specifica indicazione della Asl a seguito di una riunione operativa delle ore 20. Oltre alle scuole provvedimenti sono stati presi per:
.- Attività produttive; Sospensione di 1 giorno per intero territorio di Pineto e di quelle presenti nel raggio di 2km dal sito dell’incendio.
•- Interdizione di raccolta di verdura, frutta, foraggio, divieto di pascolo e mantenimento di animali in stabulazione chiusa per Pineto, Roseto, Atri, Morro d’Oro e Notaresco.
- Divieto di utilizzo dei condizionatori, la sostituzione dei filtri degli stessi, divieto di soggiorno all’aria aperta se non muniti di mascherine facciali filtranti nei comuni di Pineto, Roseto, Atri, Morro d’Oro, Silvi e Notaresco.
Brucia ditta solventi: scuole chiuse in cinque comuni
Qui la nota emessa alle ore 21 a conclusione della quale è stato inserito per ultimo anche il comune di Silvi Marina che prima non era stato ricompreso:
Scuole di ogni ordine e grado chiuse, per un giorno, in almeno cinque comuni: Sono i primi effetti del rogo che sta interessando la Kemipol, ditta che produce solventi e diluenti, in località Scerne di Pineto. Gli istituti scolastici, domani, rimarranno chiusi a Pineto, Roseto
degli Abruzzi, Atri, Morro d'Oro, Silvi e Notaresco. Si tratta di una misura precauzionale, in attesa dei risultati degli accertamenti che l'Arta (Agenzia regionale per
la tutela ambientale) sta svolgendo sui campioni prelevati sul posto.
"Il sindaco di Pineto, Alberto Dell'Orletta, in collegamento con il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, insieme agli altri sindaci dei comuni limitrofi e al tavolo di
coordinamento della Prefettura - si legge in una nota - ha comunicato che i Comuni sono in fase di predisposizione delle rispettive ordinanze sindacali in merito all'emergenza sull'incendio alla zona industriale di Scerne di Pineto. Si invitano i cittadini a seguire costantemente gli aggiornamenti sui canali ufficiali dei Comuni".