E' una giornata dedicata alla bonifica della Kemipol di Scerne di Pineto quella di oggi. Stanotte un presidio dei vigili del fuoco è rimasto davanti all'azienda per spegnere gli ultimi focolai ed oggi, i vigili con la Asl, faranno il punto della situazione anche su quella piccola parte di azienda ancora in piedi.
Scuole di ogni ordine e grado chiuse, oggi, in sei comuni: sono stati questi i primi effetti del rogo che ha interessato la Kemipol, ditta che produce solventi e diluenti, in località Scerne di Pineto. Gli istituti scolastici, oggi sono rimnasti chiusi a Pineto, Roseto degli Abruzzi, Atri, Morro d'Oro, Silvi e Notaresco. Si tratta di una misura precauzionale, in attesa dei risultati degli accertamenti che l'Arta (Agenzia regionale per la tutela ambientale) sta svolgendo sui campioni prelevati sul posto.
«L'incendio è sotto controllo. E sul tetto che sarebbe costruito in eternit non si puo' ancora procnunciare nessuno, sono in corso accertamenti», dichiara il Sindaco Alberto dell'Orletta. Alle 9 ci sarà un collegamento con la Prefettura per analizzare i primi dati forniti da Asl e Arta.