• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

kemipol-777x413.jpgUn grazie ai pompieri e alle imprese concorrenti che hanno messo a disposizione gli impianti per far fronte agli ordini. L'azienda Kemipol, 24 ore dopo il rogo, in una nota esprime gratitudine e guarda al futuro con l'obiettivo riprendere le attività nel minor tempo possibile.

«I dipendenti di Kemipol e del Gruppo Innocenti, insieme ai vigili del fuoco, stanno lavorando instancabilmente per risolvere la situazione e mettere in sicurezza l'area», scrive l'azienda, «il nostro team si sta dimostrando preparato e motivato, con l'obiettivo di ripartire nel più breve tempo possibile. Siamo fiduciosi che, grazie alla loro dedizione e impegno, questo obiettivo sia concreto e raggiungibil. Nel 2025 festeggeremo il nostro cinquantesimo anniversario e intendiamo celebrarlo lasciandoci alle spalle questo triste evento, trasformandolo  in un'opportunità per migliorarci ulteriormente», scrive l'azienda che ringrazia pompieri e imprese competitor. «Desideriamo ringraziare tutti coloro che, in questi momenti difficili, ci hanno dimostrato vicinanza e supporto, un ringraziamento particolare va ai vigili del fuoco di Teramo, L'Aquila, Roseto, Pescara, Chieti e Avezzano, ai carabinieri di Pineto e Atri, alla polizia stradale di Pineto, al sindaco di Pineto, ai tecnici comunali e alla polizia municipale.

AMIANTO SUL TETTO, SERVE BONIFICA ACCURATA – Presenza di cemento amianto nel tetto della Kemipol, l’azienda di solventi e diluenti di Scerne di Pineto che è stata interessata da un incendio andato avanti fino ad oggi. Parte della copertura, a causa delle fiamme, è collassata. Uno dei blocchi del tetto, prelevato dai Vigili del Fuoco, è stato portato nei laboratori dell’Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta), dove è stata accertata la presenza di amianto.
L’amianto, spiegano all’Agenzia, se si sfalda, se si rompe o se esplode può rappresentare un problema a causa delle fibre aerodisperse. Di conseguenza, la bonifica del sito dovrà avvenire secondo protocolli ben precisi. I risultati degli accertamenti dell’Arta sono stati trasmessi alle autorità competenti, a partire da quella sanitaria, per gli eventuali provvedimenti del caso. Il sindaco Alberto dell’Orletta ha aggiunto: “I vigili del fuoco hanno riscontrato la presenza di amianto sulla copertura della Kemipol, la Asl si è subito attivata e ha già comunicato che le ricadute potrebbero essere circoscritte all’area dell’incendio, escludendo in ogni caso una diffusione oltre un raggio di 500 metri. Domani mattina si terrà un nuovo sopralluogo per completare le verifiche in tal senso, ma non c’è allarme”