Il "Comitato di tutela del verde pubblico provinciale" ha organizzato oggi una manifestazione per protestare contro l'amministrazione comunale di Alba Adriatica che sta riqualificando il lungomare sostituendo gli alberi malati e pericolosi.
"E' intenzione del Comitato proporre ogni utile azione per difendere, preservare e valorizzare gli aspetti naturalistici nelle città, il patrimonio arboreo provinciale, il valore del verde pubblico, la tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi quali valori costituzionalmente riconosciuti.
La vicenda controversa della rimozione delle alberature monumentali di pioppo poste in filare su Lungomare Marconi di Alba Adriatica ha lasciato sgomenta la cittadinanza locale e la provincia intera. Da più parti si sono sollevate proteste, dubbi, richieste di chiarimento purtroppo non ancora pienamente accordate. E' stata questa vicenda cruciale che ha spinto il gruppo dei promotori a ritenere opportuna la costituzione del comitato civico che avrà da subito come primo obiettivo la difesa dei valori arborei del lungomare.
La incredibile vicenda del lungomare di Alba Adriatica rappresenta l'apice di un percorso di scollamento molto diffuso tra l’azione amministrativa e la conservazione dei valori del verde pubblico locale", hanno detto quelli del Comitato la cui presidenza è affidata a Valerio Di Mattia. Presente l'ex candidato sindaco Massimo Marcone e l'ex sindaco Tonia Piccione.
Sotto al Municipio, invece, la sindaca Casciotti che ha rigettato ogni accusa al mittente parlando si tutela dei propri cittadini e ricordando l'importanza del progetto di riqualificazione.