Riunione di coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal Prefetto Fabrizio Stelo e allargata al Sindaco di Teramo, nel corso della quale si è proceduto alla firma del Protocollo d’intesa sulla Sicurezza Urbana.
Con la firma del Protocollo il comune beneficerà di € 44.116,98, destinati dal Ministero dell’Interno, con i quali sarà realizzata una camera di sicurezza, nella disponibilità della Polizia Locale, che garantirà la detenzione di soggetti a seguito di fermo, arresto o esecuzione di un provvedimento di custodia cautelare permettendo così di avere una forza di
Polizia Locale più qualificata nel territorio. Il compito di monitorare lo stato di attuazione del Patto sarà affidato alla Cabina di regia, istituita presso la Prefettura, che sarà composta dai rappresentanti delle Forze di polizia e della Polizia Locale. Su richiesta del Prefetto Stelo, il Sindaco di Teramo ha fornito aggiornamenti, nel corso della riunione, sugli impegni assunti in tema di videosorveglianza, illuminazione delle zone strategiche della città e di assunzione di nuove unità nella Polizia Locale.
A tal proposito il Sindaco ha confermato che attualmente sono attive in città 92 telecamere che possono essere messe a disposizione anche delle
Forze dell’Ordine per ogni necessità, specificando che le ultime 14 telecamere attivate vanno a sorvegliare impianti delle frazioni di Colleatterato Alto e Piano D’Accio nonché vie del centro storico come Via San Giuseppe, Via Torre Bruciata, Via San Berardo, Corso San Giorgio, Via Capuani, Via Delfico, Corso De Michetti e Corso Cerulli.
Passi in avanti si sono registrati sul tema dell’illuminazione, infatti come evidenziato dal Sindaco è stata portata a termine la progettazione per
l’illuminazione a risparmio energetico della Villa Comunale e dei Tigli. È giunta al termine la procedura in atto per l’assunzione di nuove forze da inserire nella Polizia Locale ed è stata inoltre sbloccata la procedura per la mobilità di ulteriori due agenti con la previsione di attingere nuove risorse da graduatorie di altre amministrazioni, garantendo così il potenziamento della Polizia Locale. Con l’ordinanza che vieta la somministrazione di alcolici ai minori e le attività di controllo della Polizia Locale è stata fornita una risposta positiva alla problematica attenzionata nella precedente riunione in Prefettura. Fin qui la nota della Prefettura.
Il Prefetto si ritiene soddisfatto, peccato che quanto detto dal Sindaco sia solo "aria fritta e rifritta" e nulla c'è di nuovo all'orizzonte fino ad oggi, nè dal punto di vista dell'illuminazione, nè del sistema di videosorveglianza e ancor meno sulla questione assunzione della poizia locale il cui inserimento nuovo di personale in organico è fermo a sette anni fa, ci stupisce dunque, l'entusiasmo manifestato in questa nota dal Prefetto Stelo. Si sarà confuso?
E.D.C.