×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2024-10-22_alle_15.37.52.pngSono sempre di più i lavoratori e gli studenti che preferiscono svolgere i propri compiti direttamente dallo smartphone o dal tablet. Se fino a qualche anno fa questo sembrava impossibile, ormai esistono programmi che permettono di fare qualunque operazione da un dispositivo mobile.
In questo articolo, ci concentreremo sull'organizzazione delle pagine PDF. Questo formato è erroneamente considerato un formato poco flessibile ma, come vedremo, non è proprio così. Con gli strumenti giusti tutto è possibile, anche sui dispositivi mobili.

Formato PDF: popolarità e complicazioni

Il formato PDF è ormai tra i più usati in Italia e nel resto del mondo per l'apertura e la gestione di documenti di ogni tipo. Che si tratti di documenti di lavoro, materiali di studio o fatture, questo formato è entrato di diritto a far parte delle nostre vite.
In tanti, però, si lamentano spesso della poca flessibilità dei PDF. Chi è abituato a utilizzare Microsoft Word o Google Docs sa che con questi strumenti è possibile modificare a proprio piacimento testi, immagini e posizione delle pagine. Al contrario, tutto questo sembra difficile se non impossibile su PDF.
In realtà non è così, e la modifica pagine PDF è realizzabile da qualsiasi dispositivo, inclusi smartphone e tablet. Tutto ciò che serve è essere connessi a una rete e sapere cosa cercare. 

Gestire le pagine PDF in modo efficace con strumenti appositi

Negli anni, per porre un rimedio a problematiche connesse ai file PDF, sono stati creati diversi strumenti che permettono di manipolare in tanti modi documenti di vario tipo. Tra le compagnie più in vista c’è, per esempio, PDF Guru, che ha reso popolare uno strumento che ordina PDF nel modo che l’utente preferisce.
La buona notizia per chi vuole compiere un’operazione di questo tipo da un dispositivo mobile è che lo strumento che organizza PDF è disponibile interamente online. Ecco quindi i passi da compiere per poter utilizzare il PDF organizer in una breve guida passo dopo passo. 

  1. Apri lo strumento che cambia ordine pagine PDF.
  2. Carica il file nell’apposita sezione direttamente dal tuo dispositivo mobile.
  3. Modifica l’ordine delle pagine trascinando le anteprime.
  4. Scarica il nuovo file ottenuto.

Da notare che ci sono anche altri strumenti che permettono di unire file PDF diversi o dividere un unico file in più documenti. Ma è ormai possibile anche migliorare il contenuto di un documento direttamente su PDF. Si può infatti sottolineare, prendere note e appunti, aggiungere immagini e così via. Tutto online, senza dover stampare il documento o accendere il computer. In questo modo, un utente organizza PDF online senza dover sprecare carta.

Perché organizzare le proprie pagine PDF

Ma perché qualcuno dovrebbe aver bisogno di organizzare le proprie pagine PDF in un certo modo? I file non sono già organizzati nel modo giusto? Per rispondere a queste domande, facciamo qualche esempio.

Studenti e dispense accademiche

A uno studente universitario sono state assegnate 150 pagine da studiare. Queste sono tratte da 5 diversi volumi, di cui ha ottenuto i PDF dal professore. I diversi testi trattano però lo stesso argomento. Lo studente, che preferisce leggere direttamente dal proprio tablet, vuole riunirli in un unico PDF. Facendolo, potrà anche sfruttare al meglio opzioni come il tasto “Cerca” e studiare in maniera più semplice. 

Lavoratori freelance e fatture

Passiamo ora a una ragazza che lavora come grafica freelance con partita IVA. A fine anno, vuole raccogliere tutte le sue fatture per mandarle al proprio commercialista. Si trova però davanti a ben 30 file PDF disordinati. La soluzione è quindi riunirle tutte in un unico file attraverso gli strumenti di cui stiamo parlando. 

Impiegati e contratti

Infine, immaginiamo un impiegato che, scannerizzando dei contratti di lavoro, ha sbagliato l’ordine delle pagine. Questo ha reso il documento piuttosto incomprensibile. L’impiegato utilizza quindi uno strumento che riordina pagine PDF. In questo modo, può modificare il documento in questione senza dover rifare tutto da capo. 

Una soluzione perfetta per tutti

Tutti questi problemi vengono così risolti dal fatto che esiste uno strumento che organizza PDF online, e che è accompagnato da tanti altri strumenti simili. In questo modo,  ogni esigenza viene soddisfatta. La possibilità di utilizzare queste opzioni interamente online, poi, senza dover scaricare nessun software, rende le cose ancora più semplici per gli utenti. 

Conclusione

Sono quindi tante le persone che possono aver bisogno di uno strumento che organizza pagine PDF. In questo articolo, abbiamo scoperto che le opzioni non mancano. E se da una parte è fondamentale essere ordinati quando si organizzano i propri file, dall'altra, strumenti come il tool online che organizza PDF rendono tutto più semplice, comodo e veloce.