×

Avviso

Non ci sono cétégorie

UretyDuecento amici, non ospiti. Amici, perché un compleanno come quello dei trent’anni della sua Infosat, Franco Iachini ha voluto festeggiarlo con gli amici. Ieri sera, nel riuscitissimo party organizzato nella sede dell'azienda, non contavano cariche o titoli, non contava essere sindaco o imprenditore, onorevole o professionista, erano tutti amici. Perché davanti agli amici puoi essere vero, puoi lasciarti andare ai ricordi, alla commozione anche, quando le parole incontrano quelli che non ci sono più, ma anche quelli che ci sono ancora e che questi trent’anni li hanno attraversati, vivendoli senza mollare mai, anche quando i sogni si stavano facendo progetti e non erano ancora realtà e, magari, c'era qualche stipendio in ritardo.
Iachini li ringrazia, e ringrazia quelli che … ci hanno creduto, dall’inizio, investendo fiducia e denaro su un giovane imprenditore, che parlava di internet, quando il telefonino era ancora un lusso per pochi, e che immaginava un "futuro" del tutto simile a quello che noi oggi chiamiamo "presente".
Questi trent’anni sono la storia della “Securtrans”, che triangolava localizzazioni satellitari, quando tutti pensavano che non sarebbe mai servito; e sono la storia di SG on Line, il primo internet provider del Centro Sud, e di tante altre idee, poi divenute progetti e poi applicazioni, perché a Teramo c’era chi “mappeggiava” il Mondo prima ancora che Google fosse un sito.
Iachini ricorda e si commuove, perché questi trent'anni sono stati un viaggio, a volte difficile certo, a volte complicato, ma senza mai perdere la rotta verso il futuro.
Questi trent’anni sono, soprattutto, una storia cominciata il 29 ottobre del 1994, era un sabato, erano le 10,30 del mattino, quando Franco Iachini e la moglie Francesca, misero davanti al notaio Di Marco la firma sulla nascita della loro società.
Non lo sapevano, che trent'anni dopo, avrebbero ripensato a quel giorno come il primo passo di un viaggio ecccezionale.