×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2024-10-31_at_13.41.21.jpegCALENDARIO.jpegPresentato oggi al comando dei carabinieri di Teramo, a piazza del Carmine il calendario storico 2025 dal colonnello Pasquale Saccone. I Carabinieri e i giovani” è il tema del nuovo Calendario Storico, realizzato con il contributo di celebri personaggi dello scenario artistico-letterario italiano, Marco LodolaMaurizio de Giovanni; il primo che ha curato la veste grafica dell’opera è considerato un artista poliedrico del Nuovo Futurismo e della Pop Art italiana, mentre il secondo, scrittore partenopeo di successo, ènoto per le collane de Il Commissario RicciardiI Bastardi di PizzofalconeMina Settembre. 

I testiche accompagnano le 12 tavole descrivono un dialogo epistolare fra un Maresciallo Comandante di Stazione, vedovo, e suo figlio, studente alle prese con le sfide del quotidiano e con il dolore, condiviso con il padre, per la scomparsa della madre. Il Maresciallo utilizza come chiave di dialogo alcuni racconti del suo lavoro, parlando di alcuni episodi di servizio che toccano temi come il bullismo, le dipendenze, la salvaguardia dell’ambiente e del rispetto per l’altro, l’inclusività e la solitudine socialePHOTO-2024-10-31-14-26-06.jpgPHOTO-2024-10-31-14-25-49.jpg

In continuità con il Calendario Storico, nell’Agenda troviamo il rapporto tutto intimo tra un padre, Maresciallo dell’Arma, e suo figlio, un adolescente che, come tanti altri, come i nostri stessi figli, si trova a confrontarsi con una società che corre, che consuma gli usi e le mode con eccessiva velocità (perfino per un giovane!) e che “aggredisce” chi non resta al passo di queste continue sollecitazioni a fare, trascinandoli in un vortice disorientante.Lo fa, tra i silenzi imbarazzati della routine domestica dopo la scomparsa della madre, scrivendo alcune lettere che lascia in un album di foto di famiglia, che sa essere sfogliato frequentemente dal figlio, trovando così il modo per raccontare di sé stesso e del suo lavoro, quello di Comandante di Stazione, e per mettere il figlio in guardia dalle insidie della vita.

Anche in questo caso il Comandante Generale dell’Arma, nella prefazione al Calendario Storico, ha voluto dirigere i riflettori su questo fondamentale e prezioso impegno sociale. L’attenzione verso i giovani, “...un tempo della vita che non va mai sprecato...”. Perché così facendo “Sono semi che gettiamo perché il futuro sia più bello e rigoglioso. A questo fine bisogna piantare i Valori...” per far crescere “radici salde e rami alti che guardino al cielo”.

Un impegno gravoso della “nostra” Arma, quella di tutti gli italiani, giovani e meno giovani, che continuano a vedere nei Carabinieri un riferimento continuo, un bene pregiato, forse scontato ma comunque certo, concreto, presente!

I due carabinieri ritratti nella foto del calendarietto sono il Car. Amorese Luca, effettivo alla Stazione CC di Giulianova ed il Car. Scelto Longobardi Francesco, effettivo dallo scorso settembre alla Aliquota Radiomobile della Compagnia CC di Giulianova, dopo una permanenza di un anno alla Stazione CC di Val Vomano di Penna Sant'Andrea.
La foto è stata scatrata dall’App. Sc. Uliva Tommaso del Comando Provinciale di Teramo e ,quindi, fatta in house.
Il militare al fianco del Col. Saccone è il Cae. Sc. Longobardi.