×

Avviso

Non ci sono cétégorie


Centotrenta pasti al giorno. Cioè centotrenta mani tese verso chi non ce la fa, al punto da non avere la certezza di un pasto. Ma anche centotrenta risposte alle domande di chi vive un disagio superiore alle proprie forze, o magari è scappato dal proprio Paese e sogna un futuro migliore, ma intanto dorme sotto un porticato. 

Centotrenta pasti al giorno.

Tutti i giorni.

Anche se è festa.

Anche se piove o nevica.

E tutto solo grazie ai volontari, che fanno i turni per cucinare, che vanno a recuperare il cibo donato da Lidl a fine giornata o a caricare le 36 pagnotte che un fornaio teramano regala tutti i giorni, purché non si dica che è lui, perché lo fa col cuore.

Multa Paucis è tutto questo… anzi: il rischio è che presto saremo costretti a dire “era” tutto questo, visto che il Prefetto di Teramo, che da queste parti non hanno mai visto, ha scritto una lettera con la quale, in burocratese, spiega che: 
«Pur tenendo nella massima considerazione le pregevoli finalità perseguite dalla mensa solidale, che offre un servizio inestimabile a favore dei più bisognosi, il responsabile del procedimento e la direzione lavori ne hanno confermato l'assoluta incompatibilità con lo svolgimento dei lavori, rappresentando l'estrema urgenza di liberare gli spazi interessati, come già ampiamente anticipato al Rettore del Santuario, primo custode di detti locali, ed ai volontari stessi diversi mesi orsono. In ragione di quanto precede, si invitano le SS.LL. a voler verificare la possibilità di individuare, nell'ambito del patrimonio comunale o ecclesiastico, adeguati locali ove poter ricollocare le attività di volontariato, atteso che la scrivente Prefettura non dispone di spazi alternativi idonei…».
Già, perché il convento dovrà essere sottoposto ai lavori “urgenti” disposti dalla Soprintendenza… e la mensa dovrà andarsene.
Dove? Il Prefetto non ha spazi, e passa la palla al Vescovo, che però ha già la mensa della Caritas, e al Sindaco, che è già impegnato nella ricerca degli spazi per le scuole sfrattate dal Delfico
Chi salverà la Multa Paucis?.
Screenshot_2024-11-01_alle_13.21.45.png