• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
 
E’ deceduto stanotte, intorno alle 2, Padre Quirino Salomone. Da tempo malato, l’86enne frate francescano è stato per oltre un ventennio il rettore della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Originario di Taranta Peligna, in provincia di Chieti, giornalista e saggista, è stato ordinato sacerdote negli anni 60. Nel capoluogo regionale è stato tra i protagonisti del rilancio e del consolidamento della Perdonanza e del messaggio celestiniano, e animatore di iniziative a sfondo sociale rivolte alle persone più povere e fragili della città.
Padre-Quirino-Salomone-e1661366949347.jpg
"Oggi, con profondo dolore e commozione, saluto la scomparsa di Padre Quirino Salomone, per anni rettore della Basilica di Collemaggio e fondatore del Movimento celestiniano, per me non solo una guida spirituale ma anche un caro amico. La nostra amicizia era motivo di confronto, a volte anche acceso, dai temi di grande rilevanza, nazionale e internazionale, fino a quelli più vicini a noi, quelli del quotidiano, della nostra città e della nostra realtà territoriale.
 
Padre Quirino ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, accogliendo chiunque avesse bisogno, senza mai risparmiarsi. Il suo lavoro a fianco dei poveri e degli emarginati è stato incessante e profondo, un vero esempio di misericordia e generosità per l'Abruzzo e per tutto il Paese.
 
Tra i momenti più intensi della nostra collaborazione, porto nel cuore l’esperienza del Presepe Vivente, un simbolo di valori da sempre centrale nelle sue priorità spirituali: il Presepe quale momento di unione e riflessione, dove la fede si incontrava con la solidarietà.
 
Oggi l’Aquila e l’Abruzzo perdono un punto di riferimento straordinario, un simbolo di umanità e speranza. Esprimo il mio più sincero cordoglio per la sua scomparsa e mi unisco al dolore di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato."
 
Guido Quintino Liris
Senatore della Repubblica