• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

GiorgiolanciottiA tutti gli amici della montagna. Ribadisco ancora una volta il concetto che per questa ricerca “vogliamo fare di più e meglio” e, poiché non si deve trascurare nulla, vogliamo effettuare ancora dei tentativi.

La prima ricerca
Non si deve escludere che Giorgio sia realmente sceso dalla vetta Orientale (lo lascia pensare il fatto che alle ore 16.13 il suo telefono abbia agganciato la cella telefonica di Crognaleto) ed abbia raggiunto Cima Alta e proviamo ad ipotizzare che lui, per una caduta accidentale o altro abbia potuto perdere la memoria o che si sia confuso e che si sia inoltrato nei boschi sottostanti Cima Alta ed il camping. Questi boschi, possono sembrare facili da percorrere ma perdersi è facilissimo.

Non bisogna dimenticare la vicenda di un turista anziano che tanti anni fa si allontanò da un albergo dei Prati di Tivo, e vagò per diversi giorni nei boschi ed il corpo fu ritrovato, casualmente, da un abitante del posto poco sopra Pietracamela. Lo sventurato era caduto ed aveva sbattuto la testa.

L’appuntamento è per domenica 10 novembre alle ore 8:00 sul piazzale dei Prati di Tivo.
N.B. Vi ricordiamo di venire con un abbigliamento consono e con scarpe da trekking.

La seconda ricerca – la prossima settimana
Il secondo tentativo sarà quello di tre cordate di alpinisti capaci, che risaliranno tre distinte vie della vetta Orientale per la parete Est e Sud.
•⁠ ⁠Una prima cordata salirà fino al bivacco Bafile e percorrerà la cresta Sud per la via Alletto-Consiglio e deviando verso destra raggiungerà la vetta Orientale attraverso i canali che conducono alla cima. 500 metri con difficoltà di 4° e 5° grado, una cordata veloce la potrebbe percorrere in sette ore - compreso l’avvicinamento.
•⁠ ⁠Una seconda cordata salirà sul II° pilastro per la via Alessandri-Furi-Leone. 500 metri con difficoltà di 4° e 5° grado. Una cordata veloce la potrebbe percorrere in otto-nove ore – compreso l’avvicinamento.
•⁠ ⁠Una terza cordata salirà la via ”Nebbia del Paretone” di Cantalamessa - Marcheggiani situata sulla parte Est della vetta Orientale. 300 metri con difficoltà di 4° e 5°grado.
Una cordata veloce la potrebbe percorrere in sei ore – compreso l’avvicinamento.

Nota. Naturalmente la eventuale adesione agli interventi sarà su basi e responsabilità volontarie e personali, per questo sarà chiesto a tutti di firmare una liberatoria.
Se vorrai unirti a noi sarai il benvenuto!!!!
info ulteriori - solo messaggi scritti oppure vocali su WhatsApp al 333 3647557 oppure via email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pasquale IANNETTI