×

Avviso

Non ci sono cétégorie

 

davidecalvaresevanillaÈ stata presentata la 14° edizione della guidaPasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso, per il terzo anno realizzata in collaborazione con Club Kavè. La guida Pasticceri & Pasticcerie 2025 di Gambero Rosso fotografa un settore in pieno fermento. Il dolce, protagonista sulle tavole delle feste e delle occasioni, oppure piccola coccola, è compagno immancabile dei momenti speciali. Deve appagare vista e palato, allettare, meravigliare. Viviamo in un mondo profondamente interconnesso, nel quale le tendenze – non importa da dove arrivino - viaggiano veloci e dettano il palinsesto sui banconi. Il 2024 è stato l'anno del dilagare di maritozzi, croissant cubici, piramidali, rolls e affini: li abbiamo visti protagonisti in tutte le vetrine, dalla grande città alla provincia, dalla Valle d'Aosta alla Sardegna. È l'evoluzione della pasticceria - come gli altri rami della ristorazione - soggetta al rincorrersi dei trend, ma sensibile forse più degli altri a questi cambiamenti. Se è vero che la prima impressione è quella di un'omologazione generale, vale però la pena porre l'accento sulle occasioni che il trend porta con sé, laddove sia spunto per esprimere la propria firma. Come? Magari giocando con ingredienti o ispirandosi al territorio. È quello che apprezziamo nel lavoro dei grandi maestri, "ingegneri" e artisti del dolce, dotati di uno stile inconfondibile. Ruolo di primo piano anche per i temi della sostenibilità, della valorizzazione di produzioni locali e specialità tradizionali, delle quali il nostro paese, più di ogni altro, vanta una preziosa biodiversità. 
I numeri della Guida
Sono 660 i locali censiti dalla Guida e 61 le novità che debuttano quest'anno. Sale a 33 il numero delle insegne che ottengono il massimo riconoscimento delle Tre Torte, a cui si aggiunge, comme d'habitude, Iginio Massari, Maestro dei maestri in Italia e nel mondo con Pasticceria Veneto di Brescia che merita Tre Torte d'oro. Due i nuovi indirizzi che entrano a far parte dell'Olimpo dell'eccellenza: in Veneto la pasticceria Denis Dianin di Selvazzano Dentro (PD) e in Basilicata Tiri Bakery & Caffè a Potenza.

A stravincere come qualità è la Lombardia, con 9 pasticcerie a pieno punteggio seguita dalla Campania. Sei sono i premi speciali, con 9 premiati. 

L'Abruzzo
La premessa è che nessuna insegna -  tra le 16 inserite - riceve il pieno punteggio, anche se sono numerose le pasticcerie della regione che meritano le Due Torte:
Pannamore a Vasto (CH)
Caprice a Pescara
Di Masso - Pan dell'Orso a Scanno (AQ)
Gran Noblesse a Mosciano Sant'Angelo (TE)
Emozioni Italiane a Pescara
Balance, sempre a Pescara
Vanilla  a Teramo
Michetti a Montesilvano (PE)

Con 1 Torta: Dolci Emozioni a Caramanico Terme (Pescara) con punteggio di 76, Veronese a Chieti con 79, Pasticceria Emo Lullo a Guardiagrele (Chieti) con 79, Pasticceria Adriatica a Montesilvano (Pescara) con 79, Renzi a Pescara con 77, Pasticceria Rossana Iezzi a San Vito Chietino (Chieti) con 79, Centini Chocolate a Teramo con 79 e Claret di Giulianova con 78, ed è questo un gran risultato, per l'arte della capo pasticcera Giorgia Marziani, che in meno di un anno, ha reso "Claret" un punto di riferimento per gli amanti delle dolcezze di gusto.  "Nato a inizio 2024, Claret è un locale moderno nella forma e nella sostanza - scrive infatti Il Gambero Rosso - Curato negli arredi, nei toni del bianco, è dotato di comodi tavolini interni e di un dehors a pochi passi dal mare perfetto per le belle giornate. L'offerta è misurata ma di buona fattura, colpisce innanzitutto pper la qualità dei lievitati da colazione, ideali da abbinare alla valida caffetteria. Spazio quindi ai pain suisse, agli ariosi croissant e sfoglie con crema e frutta, a girelle, sfogliatine alle mele, maritozzi con panna, sfiziosi croissant salati. Buon assortimento di mignon, tra cui spiccano gli choux al cioccolato e il babà con crema e panna, e di monoporzioni moderne, come Eclissi (cioccolato fondente e caramello salato) o Claret al pistacchio e lampone. Non mancano macaron, la biscotteria e, in eleganti alzatine, qualche crostata e torta da credenza. Di tendenza le torte per le occasioni, come Red velvet e crostate moderne".
Claret