Interessante evento, e di scottante attualità, quello organizzato dal Lions Club Teramo del presidente Agostino Ballone, sull’ Automia differenziata: e’ stata un’occasione per capirne di più ma anche per riflettere sulle osservazioni poste dalla Corte Costituzionale .
La Corte ha dichiarato la legge nel suo complesso conforme alla Costituzione, ma ha individuato specifiche disposizioni incostituzionali, in particolare riguardo alla determinazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) e al finanziamento delle funzioni trasferite alle Regioni.
Con relatore il Presidente della Commissione Bicamerale questioni Regionali il Sen. Francesco Silvestro, sono state affrontate le questioni della Legge che definisce i principi generali per l’attribuzione alle Regioni di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia e per la modifica e revoca delle stesse, nonché della modalità procedurali di approvazione delle intese tra lo Stato e le Regioni. Innumerevoli sono state le materie trattate vista l’opportunità concessa dalla riforma del Titolo V della Costituzione del 2001 anche alla luce della decisione della Corte Costituzionale . Si è aperto un costruttivo dibattito con il numeroso e qualificato pubblico presente in sala ed è emersa l’assoluta necessità che il legislatore fissi con precisione i livelli essenziali di prestazioni c.d. LEP per assicurare parità di trattamento per tutti i cittadini a prescindere dalla collocazione territoriale di ciascuno.
Le conclusioni del presidente Ballone hanno evidenziato come sia fondamentale per le Istituzioni incontrare i territori e le associazioni per porre l’attenzione alle loro peculiarità ed esigenze.
“Questa sera sono stato ospite del @lionsclubs di Teramo, dove abbiamo affrontato il tema dell’Autonomia Differenziata, proprio nel giorno in cui la Corte Costituzionale ha espresso un importante giudizio su questa materia - ha poi commentato il senatore Silvestro - è stato un dibattito intenso e costruttivo, con interventi appassionati e una partecipazione attenta, segno dell’importanza e della complessità della questione per il futuro del nostro Paese”.