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LIBRIL’Amministrazione informa che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze di
cui alla L.448/98 relative alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti
della scuola secondaria di I e II grado per l’A.S. 2024/2025.
Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre la data del 14 febbraio 2025.
Destinatari del beneficio:
Destinatari del beneficio sono gli studenti che:
1. nell’A.S. 2024/2025 frequentano la scuola secondaria di I e II grado;
2. siano residenti nel Comune di Teramo
3. appartengono ad un nucleo familiare con ISEE non superiore ad €15.493,71 in corso
di validità al 31/12/2024; per le istanze presentate dal 01/01/2025 potrà essere
presentato anche un I.S.E.E. in corso di validità al 31/12/2025, se già in possesso.
Modalità di inoltro dell’istanza:
Le istanze dovranno essere compilate online connettendosi al Sito Istituzionale del
Comune di Teramo https://www.comune.teramo.it accedendo allo Sportello Telematico
Polifunzionale, sezione Servizi scolastici e per l'infanzia, Chiedere il rimborso dei libri di
testo (https://nginx.stu3-teramo.prod.globogis.srl/procedure%3Ac_l103%3Alibri.testo?
source=1752)
Per la compilazione della domanda online è necessario:
 essere in possesso di SPID o CIE Carta d’Identità Elettronica.
 essere in possesso di ISEE in corso di validità al 31/12/2024 (per le istanze presentate
dal 01/01/2025 potrà essere presentato anche un I.S.E.E. in corso di validità al
31/12/2025, se già in possesso)
AREA 1
SETTORE PUBBLICA ISTRUZIONE –
ASILI NIDO – SERVIZI SCOLASTICI
 essere intestatari o cointestatari di codice IBAN per l’accredito del rimborso;
 fattura quietanzata intestata al beneficiario e riportante in dettaglio: l’indicazione
dell’alunno, della classe e della scuola frequentata, i titoli ed i prezzi dei volumi
acquistati e di altri contenuti didattici, anche digitali, (o in caso di fattura non
dettagliata la stessa potrà essere accompagnata da validi documenti contabili - es.
documenti di consegna - che rechino i titoli ed i prezzi dei volumi acquistati).
 ricevute o scontrini fiscali e transazioni che ne attestino il pagamento POS/contanti;
 di non aver usufruito di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per
l’acquisto dei libri di testo;
E’ ammessa anche la presentazione delle fatture o ricevute fiscali e relativa transazione,
rilasciate dai mercatini dei libri usati, purché munite del timbro del mercatino stesso e
contenenti l’indicazione dell’alunno, i titoli ed i prezzi dei volumi acquistati, supportate
dalla dichiarazione sostitutiva resa dal genitore o esercente la potestà genitoriale
dell’alunno, qualora minorenne, della spesa effettivamente sostenuta. In caso di acquisti
online è necessario allegare oltre alla fattura/documento di consegna, anche la relativa
transazione che ne giustifichi l’avvenuto pagamento.
E’ escluso dal rimborso l’acquisto di atlanti e/o vocabolari .
Per essere ammessi al beneficio l’indicatore della situazione economica equivalente
(I.S.E.E.) non dovrà superare l’importo di €15.493,71;
I richiedenti il beneficio dovranno essere necessariamente residenti nel Comune di
Teramo, condizione verificata dall’Ufficio “Pubblica Istruzione” del Comune di Teramo,
nonché dalle Autorità competenti.
E’ necessario precisare che saranno erogate le somme stanziate rimborsando l’intero costo dei libri a
tutti gli aventi diritto o, in caso di insufficienza di fondi, rimborsando secondo i seguenti parametri:
a) ISEE da €0,00 a €10.632,94 -- 100% della spesa sostenuta;
b) ISEE da €10.632,95 a €12.500,00 -- 70% della spesa sostenuta;
c) ISEE da €12.500,01 a €15.493,71 -- 50% della spesa sostenuta.
Si avverte che le percentuali di rimborso sopra riportate potranno essere proporzionalmente ridotte
nel caso in cui lo stanziamento risulti insufficiente a coprire l’intero fabbisogno delle richieste
provenienti da nuclei familiari in possesso di una situazione economica equivalente (I.S.E.E.)
ricompresa entro il limite di €15.493,71.
Il Comune di Teramo provvederà alla materiale erogazione del beneficio alle famiglie
aventi diritto solo a seguito dell’accredito dei fondi concessi da parte della Regione
Abruzzo.
Tempi procedimentali:
Entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta, il procedimento può concludersi con il
silenzio assenso (art. 20 legge 241/1990 e ss.mm. ed ii.) e quindi con l’ammissione al
beneficio, oppure con il motivato diniego da parte del Dirigente/Responsabile del Servizio;
i tempi procedimentali vengono sospesi dalla comunicazione dei motivi ostativi
all’accoglimento dell’istanza (c.d. preavviso di rigetto art. 10 bis legge 241/1990 e ss.mm.
ed ii.).
Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Loana Presbiteri De Lassis, raggiungibile al
numero di telefono 0861/324406 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni:
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