• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

"Per strada e con questo freddo abbiamo bisogno di spazio per quattro giovani". E' questo il messaggio arrivato stasera alla Mensa Multa Paucis ma nessuno a quest'ora (sono le 19) è riuscito a fornire una risposta. Come noto manca una struttura in città che possa accogliere questi stranieri che da giorni dornono tra la sede del Ruzzo e la Villa Comunale: per strada appunto. E' partita la gara di solidarietà ma non basta. Serve un rifugio: una casa. L'appello va al Comune soprattutto.

QUI IL VIDEO CON I GIOVANI CHE CHIEDONO AIUTO

 

 

NIENTE DI NUOVO…

È arrivato il freddo, siamo a fine novembre, niente di nuovo diremmo...

Ci sono almeno 5 ragazzi che dormono per strada, per le vie del centro, in attesa dei documenti...e anche qui diremmo "niente di nuovo"! Accade ormai spesso nella nostra città...

Sembrerebbero giornate normali, ma noi a questa normalità non ci stiamo più!
L'avevamo annunciato sui giornali, nelle stanze delle istituzioni cittadine, per le strade, non è più possibile tenere ragazzi in attesa di documenti per strada al freddo!!

Abbiamo anche cercato con i nostri modesti mezzi di "tamponare" ospitandoli nella nostra sede (mentre il comune transennava per il decoro cittadino...), ma eravamo consapevoli che ciò non avrebbe risolto il problema e abbiamo denunciato il bisogno impellente di un dormitorio.

Ora non si può aspettare la buracrazia e i suoi tempi che non tengono conto del freddo...

Ribadiamo la necessità che venga aperto immediatamente un dormitorio che ospiti questi ragazzi, che sia anche una tensostruttura riscaldata in estrema emergenza!

Pare che la burocrazia si è mossa velocemente con il caso del Delfico, si sono aperte immediatamente scuole e persino le case di via Balzarini, che parevano inaccessibili. Tutti gli enti e le istituzioni si sono prese carico del problema della comunità scolastica, risolvendolo (giustamente!) in maniera celere.

Vediamo di non perdere altro tempo...pretendiamo la stessa reazione anche per gli ultimi, ovvero i poveri e gli immigrati, altrimenti invece che ospitarli alla casa del popolo, li accompagnamo direttamente al parco della scienza o in Prefettura, che in quanto a spazi ci sembrano accoglienti.

Basta gente in strada!
Un tetto per tutte e tutti!

La Casa del Popolo

Senzatetto_esterno-2.jpg