Il sindaco di Ancarano, Angelo Panichi, ha proclamato il lutto cittadino per la morta della piccola Serena di sei mesi trovata senza vita nella culla dell'asilo nido "Bimbi a Bordo" di Torano Nuovo (nella foto sopra). La decisione è arrivata dopo un incontro con i genitori della bimba, Vincenzo e Rodriga, con la sindaca di Torano, Anna Ciammariconi. Due comunità travolte da una tragedia che lascia senza respiro. Serena era figlia di una coppia molto conosciuta nella zona: imprenditori agricoli, allevatori, gestori di un punto vendita di ortaggi e arrosticini a chilometro zero, proprio al confine tra i due comuni. Una famiglia radicata nel tessuto sociale del territorio: il nonno, consigliere comunale nella passata legislatura, e oggi la zia, presente tra le fila della maggioranza.
I carabinieri di Alba Adriatica, guidati dal maggiore Gianluca Ceccagnoli, hanno già acquisito le testimonianze delle educatrici, la documentazione sanitaria dell'asilo e il materiale proveniente dalle telecamere di sorveglianza. La struttura, regolarmente autorizzata è attiva da anni sul territorio.
La Procura ha aperto un'inchiesta. A coordinare le indagini è la pm Francesca Zani, che ha aperto un fascicolo al momento senza ipotesi di reato e senza indagati e ha disposto l'autopsia prevista per oggi pomeriggio alle 15,30.