Accogliamo con favore le dichiarazioni dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Di Marcantonio, riguardo alla proposta di aprire un confronto pubblico e condiviso sulla nuova veste che potrà avere Piazza Martiri Pennesi a seguito dei lavori che verranno effettuati sull’ex palazzo della Sanità.
Dichiarazioni che hanno il merito di far lievitare il dibattito su quale sarà il futuro di un luogo nevralgico della città all’interno delle mura, quando si procederà all’abbattimento della struttura. L’idea di restituire alla Città uno spazio così importante potrebbe essere l’occasione per sanare una scelta urbanistica e architettonica quantomeno discutibile, figlia di un momento storico in cui la voglia di “futuro” aveva stravolto, non sempre in meglio, il tessuto urbano del centro cittadino.
Se la possibilità di discutere con Regione e ARTA di una delocalizzazione della struttura fosse realmente percorribile, crediamo sia compito della politica cittadina cogliere l’opportunità di valorizzare seriamente l’area a ridosso di Piazza Martiri, di concerto con istituzioni e cittadini, restituendolo alla completa fruibilità come luogo di socialità e dimostrando di saper dare risposte concrete alle esigenze del nostro centro storico e di coloro che vi abitano.
La visione proposta dall’Assessore, che ha già trovato favorevoli riscontri da parte di illustri teramani, sembra poter essere condivisa persino dalla minoranza in Consiglio Comunale – pur con qualche tono provocatorio -, quindi, quale occasione migliore per fare tutti insieme una scelta davvero condivisa per il futuro della nostra Teramo?
Gruppo Consigliare Bella Teramo