Un grandissimo riconoscimento per il teramano Giuliano Di Baldassarre, che riceve la medaglia Volker per gli “eccezionali contributi originali che hanno notevolmente giovato alla società”. Si tratta di un Premio Internazionale di Idrologia cje viene assegnato annualmente dalla IAHS, con UNESCO e OMM, a due persone che hanno dato un contributo eccezionale alla scienza idrologica.
Giuliano Di Baldassarre è professore di idrologia all'Università di Uppsala e direttore del Centro per i rischi naturali e la scienza dei disastri, Svezia.
"La selezione dei premi di quest'anno è stata particolarmente competitiva, con 15 nomination ricevute, di cui il 75% dei candidati è stato ritenuto eccezionale, rendendo questo uno dei più illustri gruppi di candidati che abbiamo mai visto. I destinatari del 2025 sono emersi al vertice di questo gruppo di eccellenza. I loro contributi all'idrologia non solo hanno avanzato la comprensione scientifica, ma hanno anche avuto un impatto globale significativo. " La cerimonia di premiazione di Giuliano Di Baldassarre, che è figlio del conosciutissimo ingegner Domenico, è prevista a Roorkee, India, durante l'Assemblea scientifica IAHS dal 5 al 10 ottobre 2025.