• FESTA AGRICOLA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Sono in corso a Pennapiedimonte (Chieti) le ricerche di due dei quattro Vigili del Fuoco del comando di Chieti dispersi da ieri sera quando, alle 19.35 circa, la sala operativa dei Vigili del Fuoco di Chieti è stata attivata per un intervento di soccorso finalizzato al recupero di quattro dispersi durante un'escursione in località Balzolo.
Due dei dispersi sono stati soccorsi dal personale del 118 e non corrono pericolo di vita, mentre gli altri due, scivolati in una forra, sono ancora ricercati da parte di squadre specializzate per interventi in ambienti impervi.

In base a una prima ricostruzione, quattro vigili del fuoco appartenenti al comando di Chieti, ieri in giornata libera dal servizio, erano impegnati in un’escursione nella forra (un canyon percorso dall’acqua) del fiume Avello, nel parco nazionale della Maiella. Si tratta di una località molto suggestiva che, però, già in passato è stata teatro di gravi incidenti. L’allarme, come confermato dal comando provinciale dei vigili del fuoco, è scattato intorno alle 19.35. Si è alzato in volo anche un elicottero dei pompieri di Pescara.

Gli operatori del 118 hanno soccorso due dei quattro dispersi: entrambi non corrono pericolo di vita. Intorno alle 21 si è riunito il Centro coordinamento soccorsi della prefettura di Chieti. Nell’area del Balzolo sono confluiti il soccorso alpino, i vigili del fuoco e le pattuglie di polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza. Ieri sera squadre specializzate per interventi in ambienti impervi erano impegnate nella discesa nella forra.

vigili-del-fuocoelicottero-777x437.jpeg